Tricolore compie 227 anni, simbolo della Patria e dei diritti

 

 

Roma, 7 Gennaio 2024 – «Ricorre oggi il 227esimo anniversario della nascita, per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito a Reggio Emilia, del primo Tricolore rosso, bianco e verde. Radicandosi nelle tappe della storia d’Italia, è giunto sino ad oggi, simbolo della Patria. La Costituzione afferma, con l’articolo 12, il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese». Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa del Tricolore.

«In essa si identificano quei sentimenti di coesione e identità nazionale e quegli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti dell’uomo che sono le fondamenta della nostra comunità e animano la coscienza civile nelle sue varie espressioni. Del Tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo, giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione. Viva il Tricolore, viva la Repubblica», conclude il capo dello Stato.

Le parole del premier e dei presidenti parlamentari

«Nella Giornata nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna. Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana, viva l’Italia”. Lo scrive su X (ex Twitter) il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

«In occasione del 227° anniversario della nascita del primo Tricolore rosso, bianco e verde, desidero richiamare lo spirito identitario grazie al quale fu possibile agli italiani riconoscersi in sentimenti e valori comuni. La diversità delle tradizioni storiche e culturali che contraddistinguono le nostre comunità, contribuiscono significativamente a rendere il nostro Paese unico al Mondo. Le nostre radici sono testimonianze preziose del passato e, come tali, vanno custodite e coltivate a beneficio degli italiani del presente e del futuro. La Festa di oggi è anche l’occasione per evidenziare il valore inclusivo dei simboli del Paese, valore che ben esprime la versione tattile del Tricolore, inaugurata l’anno scorso alla Camera per il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione». Lo dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

«Oggi 7 gennaio, 227esimo anniversario del Tricolore, celebriamo la Giornata nazionale della Bandiera, una ricorrenza importante che ci consente di omaggiare solennemente il simbolo della nostra Nazione. Commemorare la Bandiera italiana significa riaffermare i valori di solidarietà e unità nel segno della Costituzione repubblicana, conferire il giusto tributo ai principi costitutivi del nostro Stato. Rendere onore a chi per il Tricolore ha sacrificato la propria vita. Nel Tricolore riconosciamo la nostra storia e a quel Tricolore rendiamo omaggio». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *