Successo italiano per la Virgin Galactic

 

 

Santa Fe, 29 Giugno 2023 – Sono tornati gli italiani del volo suborbitale della Virgin Galactic. La navicella, rientrata allo spazioporto di New Mexico, ha effettuato un volo di 75 minuti e portato a termine i 13 esperimenti a bordo. La missione Galctic 01 è la prima dedicata alla ricerca in condizioni di microgravità.

La navetta Vss Unity è stata sganciata dall’aereo madre White Knight Two con un leggero ritardo dovuto al vento. A bordo il colonello Walter Villadei e il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche. Sulla navetta erano presenti anche il trainer, Colin Bennett, che ha già volato insieme a Branson nel 2021, e i due piloti Virgin Galactic il tenente colonnello dell’aeronautica americana in pensione Michael Masucci e Nicola Pecile già dell’aeronautica militare italiana, unico collaudatore italiano finora selezionato dalla Virgin Galactic.

Il momento dello stacco seguito in diretta streaming e dalla base di Virgin Galactic. Uno dei membri dell’equipaggio a bordo ha mostrato il Tricolore all’interno della navicella. Durante la missione del team italiano, lo stesso che doveva effettuare il volo due anni fa poi fermato dalle autorità federali americane a poche ore dalla partenza per l’inchiesta aperta su Virgin Galactic, condotti esperimenti per esaminare gli ambiti della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili in condizioni di microgravità. La missione di oggi fungerà da training per i prossimi voli sulla Stazione spaziale internazionale.

Turismo spaziale

Virgin Galactic è tra le iniziative private, tra cui SpaceX e Blue Origin, che si rivolgono a ricchi aspirantiastronauti privati” disposti a pagare ingenti somme per provare l’euforia della velocità del razzo supersonico, l’assenza di gravità e lo spettacolo del volo spaziale. Sul sito è possibile prenotarsi alla cifra di 450mila dollari pagandone 150mila al momento della prenotazione. Dopo il volo di oggi, a partire dall’inizio di agosto è previsto il lancio di “Galactic 02” per i voli privati che in seguito avranno cadenza mensile. Virgin Galactic ha pianificato di effettuare almeno 400 voli all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *