Europa

Sassonia Anhalt, trionfo Cdu frena Afd in laender Germania

 

 

Berlino, 7 Giugno 2021 – Il voto federale in Germania si svolgerà il 26 settembre e dato l’importante risultato nelle elezioni regionali in Sassonia Anhalt la Cdu della quasi ex cancelliera Angela Merkel può ben sperare

37,1% delle preferenze

Secondo gli ultimi dati, la Cdu del premier regionale Reiner Haseloff ha conquistato il 37,1% delle preferenze, oltre il 7% in più rispetto al voto del 2016. Un risultato importante per il candidato alla successione della Merkel del blocco conservatore Cdu/Csu, Armin Laschet.

20,8% per l’estrema destra di Afd. La quale, anche se non è riuscita nel sorpasso, si conferma il secondo partito nel nuovo Parlamento regionale. Avanzano, ma di poco, i Verdi, che hanno scelto Annalena Baerbock come candidata cancelliere alle elezioni di settembre. Infatti sono passati dal 5,2% del 2016 al 5,9%, ben al di sotto però del 10,8% ottenuto due anni fa nel vicino Brandeburgo. L’Spd precipita all’8,4%, un minimo storico per il partito.

Fino alla vigilia i sondaggi davano un testa a testa fra i due partiti, che avrebbe potuto destabilizzare la politica tedesca.

Altro dato importante la performance dei liberali dell’Fdp, che con il 6,4% dei voti supera la soglia del 5% riuscendo così a rientrare nel Parlamento regionale. Mentre la Linke, il partito della sinistra, ottiene il 10,9%. Quindi, un calo di oltre 5 punti rispetto al 2016 nonché il risultato peggiore di sempre in Sassonia Anhalt.

«Il risultato di stasera è per noi sensazionale», ha esultato il segretario generale della Cdu Paul Ziemiak. Mentre è stato il capogruppo parlamentare Ralph Brinkhaus a sottolineare che col voto in Sassonia Anhalt «ha vinto anche Armin Laschet», il governatore del Nordreno-Vestfalia che corre per succedere alla cancelliera.

Iniziano subito i negoziati

Le grandi manovre in vista della formazione del nuovo Governo della Sassonia Anhalt sono già iniziate. La candidata di punta socialdemocratica Katja Paehle dichiara: «Siamo a disposizione a intavolare negoziati per un Governo dei democratici». In termini simili si sono espressi i Verdi: «Siamo pronti a colloqui», afferma il capo organizzativo del partito ambientalista, Michael Kellner.

L’Afd non si arrende

Pochi minuti dopo la chiusura delle urne il leader del partito dell’ultradestra nel Land centro-orientale tedesco, Martin Reichardt dichiara: «Possiamo comunque dirci soddisfatti di questo risultato elettorale». Dalla vicina Turingia si è fatto sentire il capo della corrente nazional-populista (messa sotto osservazione dai servizi segreti interni del Verfassungschutz), ossia il controverso Bjorn Hoecke, che parla di un risultatosignificativo“.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Hamas vicino ad accettare bozza accordo Israele

    Roma, 4 Maggio 2024 - Hamas sarebbe "vicino quanto non mai" ad accettare…

54 anni ago

Intelligenza artificiale, FerpiLab: sfide, umani e loro macchine

    Roma, 4 Maggio 2024 - Contribuire a fare luce sulle sfide future che…

54 anni ago

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago