Putin: «L’Occidente puntava a disintegrare la Russia»

Roma, 17 Dicembre 2023 – Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di essere stato «ingenuo» nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei Paesi occidentali, che puntavano alla «disintegrazione» della Russia come era avvenuto con l’Urss. In un’intervista con il canale televisivo Rossiya-1 ripreso dalla Tass, ha affermato che l’ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per «dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse».

 

Sono «fesserie» le affermazioni del presidente Usa Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare Paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina. In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia «non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico, né militare».

Putin: «Creeremo un distretto militare vicino alla Finlandia»

Putin ha promesso che verrà creato il «distretto militare di Leningrado», vicino al confine con la Finlandia, a causa dell’adesione del Paese alla Nato. Inoltre ha affermato che non c’erano problemi nelle relazioni tra Russia e Finlandia ma che ora ci saranno. «Hanno trascinato la Finlandia nella Nato. Abbiamo avuto dispute con la Finlandia? Tutte, comprese quelle di natura territoriale della metà del XX secolo, sono state risolte da tempo. Non c’erano problemi. Ora ci saranno. Perché ora creeremo il distretto militare di Leningrado e vi concentreremo alcune unità militari».

Scontri tra forze Kiev e Mosca in territorio russo

Scontri a fuoco sono in corso fra forze di Mosca e ucraine in territorio russo vicino al confine con l’Ucraina nella Regione di Belgorod, secondo quanto ha affermato il governatore, Vyacheslav Gladkov. I combattimenti avvengono nel distretto di Krasnoyaruzhsky, nel villaggio di Terebreno, ha precisato Gladkov, citato dall’agenzia Interfax. Il governatore ha aggiunto che le linee elettriche di diversi villaggi sono state danneggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *