Attualità

Processo Messina Denaro, boss non partecipa

 

 

Roma 19 gennaio 2023 – L’ex capomafia di Castelvetrano Matteo Messina Denaro, detenuto al 41bis presso il carcere di massima sicurezza dell’Aquila, ha rinunciato al collegamento in videoconferenza con l’aula bunker del carcere Malaspina di Caltanissetta, nell’ambito del processo che lo vede imputato come mandante delle stragi che videro coinvolti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino tra il maggio e il luglio 1992.

Lorenza Guttadauro, nipote e legale rappresentante di Messina Denaro ha contestualmente fatto pervenire la richiesta di rinvio dell’udienza, tramite il collaboratore, l’avvocato Salvatore Baglio. Questa è stata fissata dal giudice al 9 marzo.

La rinuncia

La comunicazione della rinuncia del latitante è arrivata tramite la presidente della Corte d’Assise d’appello, Maria Carmela Giannazzo. Questa decisione, per Antonino Patti, procuratore generale di Caltanissetta, è riconducibile al precario stato di salute dell’ex boss.

Presente invece nell’aula del carcere Pagliarelli di Palermo, Giovanni Luppino imprenditore, fino ad oggi incensurato, nel settore delle olive e suo uomo di fiducia che lo accompagnava alla clinica “La Maddalena” dove riceveva le cure chemioterapiche per il tumore.

«Non sapevo che fosse Matteo Messina Denaro» dichiara tramite il suo legale, l’avvocato Giuseppe Ferro, aggiungendo che «solo un pazzo poteva accompagnarlo».

I sequestri

I carabinieri del Ros nel corso delle indagini hanno posto sotto sequestro l’abitazione della madre del vero Andrea Bonafede, il geometra prestanome di Denaro, indagato per associazione mafiosa e favoreggiamento che secondo gli inquirenti avrebbe ricevuto 20 mila euro per acquistare a suo nome l’appartamento di Campobello di Mazara utilizzato come nascondiglio fino all’arresto, in cui gli investigatori hanno trovato numerosi oggetti di lusso ma nessun documento o arma. Stessa cosa per il secondo nascondiglio nel centro del paesino trovato nelle scorse ore.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Vendita di TikTok: tra gli interessati Frank McCourt

Washington, 17 Maggio 2024 - Mentre prosegue la battaglia a colpi di cause legali tra TikTok,…

54 anni ago

Ucraina, Nato valuta invio istruttori

Roma,17 Maggio 2024 - La Nato starebbe valutando l'eventualità di inviare in Ucraina degli istruttori…

54 anni ago

Apple e Nvidia le aziende guidano i mercati

  Milano, 16 Maggio 2024 - In un contesto storico in cui l'evoluzione tecnologica è…

54 anni ago

Medio Oriente, Gallant contrario a un Governo militare a Gaza

Roma, 16 Maggio 2024 - «All'operazione militare nella striscia di Gaza deve seguire un'azione politica…

54 anni ago

Attacco al primo ministro slovacco Robert Fico

    Bratislava, 15 Maggio 2024 - Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato…

54 anni ago

It Wallet, Governo preme per lancio a gennaio 2025

  Milano, 15 Maggio 2025 - A partire da gennaio del prossimo anno (in concomitanza…

54 anni ago