Pattinaggio, argento per Guignard-Fabbri

 

 

Saitama, 25 Marzo 2023 – Charlène Guignard e Marco Fabbri, già secondi ieri nella danza ritmica, hanno completato l’opera nell’esibizione libera, sfoderando una performance che ha permesso loro di vincere la medaglia d’argento ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso a Saitama, in Giappone.

I due atleti delle Fiamme Azzurre, coppia sui pattini e nella vita, hanno totalizzato il loro nuovo record di punti, 219.85 e all’undicesimo Mondiale hanno conquistato il loro primo podio. Neo campioni del Mondo gli statunitensi Madison Chock-Evan Bates con 226.01 punti. Bronzo per i canadesi – favoriti della vigilia – Piper Gilles-Paul Poirier con 217.88.

La coppia italiana allenata da Barbara Fusar-Poli, ex azzurra che tra la fine degli anni ’90 e la metà degli anni 2000 pattinava e vinceva assieme a Maurizio Margaglio, nel programma libero odierno è stata strepitosa sia nell’esecuzione dei componenti tecnici che coreografici.

Charlene Guignard – nativa di Brest in Francia – 33 anni, e Marco Fabbri – milanese – 35 anni, hanno stabilito anche un singolare primato, quello di longevità diventando i pattinatori italiani piùanzianiad aver conquistato una medaglia mondiale. In questa stagione la coppia azzurra ha vinto il Lombardia Trophy nella prova del debutto, i Grand Prix di Angers e Sheffield (terzo posto alla finale di Torino), il titolo italiano a dicembre e l’oro europeo a gennaio a Espoo in Finlandia.

Applausi anche alla seconda coppia tricolore, Viktoria Manni-Carlo Roethlisberger, diciottesimi con 162.97 (diciassettesimi nel libero), dopo il 23° posto del 2019, sempre a Saitama, quando ancora battevano bandiera svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *