Attualità

Onu, approvata risoluzione su cessate il fuoco su Gaza

Washington, 26 Marzo 2024 – Un traguardo importante quello raggiunto dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu che ha finalmente approvato, con 14 voti a favore, una risoluzione per richiedere il cessate il fuoco su Gaza in vista del Ramadan, ma che porti a una fine delle ostilità, a garanzie di accesso per gli aiuti umanitari e al rilascio senza condizioni di tutti gli ostaggi, come sottolineato dal documento.

Si astengono gli Usa

La risoluzione approvata dall’Onu ha visto però l’astensione da parte degli Usa che sembrano rivedere la propria posizione (in precedenza hanno sempre posto il veto alle risoluzioni Onu sostenendo il diritto di Israele a difendersi), avanzando numerose critiche all’operato del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, e al modo in cui Israele sta portando avanti questa guerra contro Hamas. Per l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda ThomasGreenfield però non c’è un vero e proprio cambio di rotta, ma che l’astensione è figlia del disappunto su alcune parti del testo votato, anche se sottolinea che questo sia in linea con gli sforzi diplomatici.

Guterres: «Risoluzione sia attuata»

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si dice soddisfatto del successo tanto atteso in merito alla risoluzione su Gaza, ma sottolinea che adesso la sua attuazione è fondamentale perché altrimenti rappresenterebbe per l’Organizzazione un «fallimento imperdonabile». Intanto, per la prima volta dall’inizio delle ostilità, anche il Regno Unito ha inviato aiuti umanitari sulla Striscia di Gaza come confermato dalla Royal Air Force.

La reazione israeliana

L’approvazione della risoluzione da parte del Consiglio di sicurezza Onu e l’astensione da parte degli Usa hanno suscitato il disappunto di Israele tanto che Netanyahu sottolineando come questa sia l’ennesima porta chiusa in faccia da parte degli americani e ha annullato la visita a Washington dei suoi delegati che avrebbero dovuto discutere dei piani per i rifugiati e conquistare Rafah. «Il mancato veto americano è una chiara retromarcia» afferma il primo ministro. «Israele non ha il diritto morale di fermare i combattimenti mentre degli ostaggi sono ancora in mano ad Hamas. Opereremo contro i terroristi ovunque, inclusi i luoghi dove non siamo ancora stati» afferma Yoav Gallant, ministro della Difesa israeliana.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago

Unipax con gli alpini all’adunata di Vicenza

  Vicenza, 27 Aprile 2024 - Unipax è l'Unione mondiale per la pace e i…

54 anni ago

Riecco Komen Italia con test oncologici gratuiti per le donne

    Roma, 27 Aprile 2024 - Dopo oltre 4.500 esami diagnostici gratuiti erogati in…

54 anni ago

Onu, bambina muore a Rafah per il caldo

  Roma, 27 Aprile 2024 - L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari…

54 anni ago

Angi, “Mobilità del futuro, Green Deal europeo e sostenibilità”

Roma, 27 Aprile 2024 - Al via lunedì 29 aprile, presso lo Europe Experience -…

54 anni ago