Attualità

Baltimora, nave impatta contro il ponte

 

Baltimora, 26 Marzo 2024 – «Una tragedia con molte vittime» questo è il commento dei vigili del fuoco in merito al crollo del Francis Scott Key Bridge (video in basso) avvenuto intorno all’1,35 ora locale a causa dello scontro di una nave cargo con uno dei piloni del ponte che attraversa il fiume Patapsco.

L’incidente

Stando alle prime ricostruzioni e i numerosi video che circolano in rete dal momento dell’incidente, la nave cargo chiamata Dali e battente bandiera di Singapore lunga 300 metri salpata poco prima dell’una di notte e diretta a Colombo nello Sri Lanka avrebbe colpito, dopo una perdita del controllo, uno dei piloni dello storico ponte Francis Scott Key inaugurato nel 1977 e intitolato all’autore dell’inno americano, provocandone il crollo. Diverse le auto finite in acqua in seguito all’impatto. La Dali si è inabissata dopo aver preso fuoco. Immediati i soccorsi. In seguito al crollo le autorità locali hanno deviato il traffico diramando un comunicato su X in cui invita la popolazione a evitare la I-695.

Tutti salvi i membri dell’equipaggio della nave cargo come confermato dalla compagnia di navigazione Synergy Marine Group proprietaria della portacontainer che dichiara che sono da accertare le cause effettive dell’incidente.

Almeno 7 veicoli in acqua

Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco, ha dichiarato, come riporta anche la BBC, che sarebbero finite in acqua in seguito al crollo del ponte almeno 20 persone, “tutti operai” si ipotizza sottolineando che almeno 7 mezzi sono precipitati tra cui anche un autoarticolato. Tempestivo l’intervento dei soccorsi giunti in loco, come affermato dal sindaco di Baltimora Brandon M. Scott, in aggiornamento costante con le autorità. Anche un elicottero si è alzato per sorvolare la zona alla ricerca dei dispersi. «Siamo concentrati nel recupero e nel salvataggio delle persone finite nel Patapsco in seguito al crollo» spiega Cartwright aggiungendo che verrà aperta un’indagine che coinvolgerà ingegneri e strutturisti per verificare le condizioni del ponte al momento dell’incidente.

 

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Onu, bambina muore a Rafah per il caldo

  Roma, 27 Aprile 2024 - L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari…

54 anni ago

Angi, “Mobilità del futuro, Green Deal europeo e sostenibilità”

Roma, 27 Aprile 2024 - Al via lunedì 29 aprile, presso lo Europe Experience -…

54 anni ago

Campi Flegrei, persone in strada e paura per scossa magnitudo 3.9

Napoli, 27 Aprile 2024 - Tanta paura nella zona di Campi Flegrei alle 5:44 di…

54 anni ago

Panetta: «Decisioni Bce non condizionate da altre Banche centrali»

  Francoforte, 26 Aprile 2024 - «Le decisioni della Banca centrale europea (Bce) non saranno…

54 anni ago

Ucraina: Europarlamento stanzia 4,8miliardi per la “Riserva”

Bruxelles, 26 Aprile 2024 - In sostegno all'Ucraina il Parlamento europeo con 465 voti in…

54 anni ago

Venezia, contributo accesso: primo giorno 15.700 paganti

    Venezia, 25 Aprile 2024 - Oggi prima giornata del contributo di accesso a…

54 anni ago