Odysseus, lanciato il lander privato diretto sulla Luna

 

Cape Canaveral, 15 Febbraio 2024 – Lanciato Odysseus, il nuovo lander costruito da un’azienda privata diretto alla Luna, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral con un Falcon 9 della SpaceX. Il veicolo, dell’azienda texana Intuitive Machine, è il terzo lander dei privati a tentare l’allunaggio. Quarantotto minuti dopo il lancio, il lander Odysseus della missione Im-1 Nova-C è stato rilasciato come da programma e ha ufficialmente intrapreso il suo viaggio verso la Luna.

Nel corso della spedizione, della durata di circa una settimana, sono previste tre manovre di correzione, con l’accensione dei motori, per posizionare il lander in orbita attorno al satellite. Il veicolo dovrà eseguirne 12 complete sempre più vicine alla superficie lunare, fondamentali per rallentare e mappare con precisione il sito di discesa. Odysseus dovrà allunare nel cratere Malapert A, a circa 300 chilometri dal polo sud lunare, nei pressi di uno dei siti candidati per la futura missione Artemis III che dovrà portare nuovamente l’uomo sulla Luna.

Strumenti Nasa

Poco prima di posarsi sul terreno Odysseus rilascerà una piccola videocamera che dovrà filmare le fasi finali della discesa, mentre a bordo ci sono nel complesso 12 carichi. Di questi sei sono strumenti scientifici realizzati dalla Nasa, tra cui la trivella Polar Resources Ice-Mining Experiment-1 ideata per perforare fino a un metro e analizzare il terreno ricco di ghiaccio d’acqua fondamentale per future colonie, un prototipo per le comunicazioni 4G sviluppato in collaborazione con Nokia e un minirobot canguro in grado di muoversi saltando. A bordo del lander c’è anche un’opera dell’artista Jeff Koons dedicata alle fasi lunari.

A rendere ancor più difficile la sfida non è solamente il tentativo di allunaggio, già di per sé complesso, ma il fatto che avvenga nel polo Sud lunare: una Regione prescelta da molti per le risorse che offrirebbe, ma particolarmente difficile a causa del suolo molto accidentato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *