Manhattan, crolla un garage: un morto e cinque feriti

 

 

New York, 19 Aprile 2023 – A meno di un chilometro dalla Borsa di Wall Street, una palazzina di tre piani adibita a garage è crollata coinvolgendo alcune delle auto parcheggiate al suo interno e causando la morte di una persona e il ferimento di altre cinque. La struttura appartiene alla Abacus Bank, un istituto rimasto coinvolto in passato in accuse di frodi finanziarie.

Evacuati gli edifici limitrofi

Sono molti i video che circolano in rete in merito all’accaduto, immagini spaventose che ritraggono il momento del crollo e alcuni presenti che gridano mentre la palazzina si trascina diverse auto. Le immagini riprese dall’alto mostrano ciò che resta sul luogo dell’incidente oltre a una intensa nuvola di fumo: auto capovolte, e alcuni crateri nel cemento, come se la zona fosse colpita da una violentissima scossa sismica.

Le autorità hanno fatto evacuare le attività commerciali e le palazzine limitrofe, per mettere l’area in sicurezza ed evitare ulteriori danni.

Crollo nel Lower Manhattan

Il garage, come reso noto nel corso della conferenza stampa dalla portavoce dei Vigili del fuoco, Amanda Farinacci, si trova molto vicino alla Borsa di New York, precisamente a meno di un chilometro, e molto vicino al Municipio. Questo infatti si trova nella zona di Lower Manhattan, nota come Downtown, sito nella punta meridionale dell’isola e oltre ad essere il cuore artistico, è il più grande centro finanziario della Città di New York.

Utilizzati i cani robot

Le autorità presenti sul luogo, nel corso di una conferenza stampa hanno reso noto che al momento dell’incidente le persone all’interno del garage erano sei di cui una rimasta uccisa, mentre le altre quattro sono ricoverate per accertamenti e una è tornata a casa. Data l’instabilità del luogo, come confermato anche dal sindaco Eric Adams giunto sul posto per verificare i danni, i Vigili del fuoco hanno impiegato droni e cani robot per la ricerca dei sopravvissuti.

Incerte le cause del crollo

Mentre il sindaco Eric Leroy Adams parla di palazzina instabile, la commissione della polizia Keechant Sewell di probabile crollo strutturale. Al momento però le indagini sulle cause del cedimento sono ancora in corso, soprattutto per verificare sia la dinamica, sia se si poteva evitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *