Televisione

L’inchiesta sulla strage di Vergarolla su Rainews24

 

 

Roma, 15 aprile 2022 – È la prima strage della Repubblica italiana. Caduta nell’oblio per tanto, troppo, tempo, ancora oggi, a distanza di 76 anni, è avvolta nel mistero. Se ne occuperà questa sera, con uno specifico approfondimento, la televisione di Stato.

L’inchiesta di Spotlight

“Spotlight”, il programma d’inchiesta di Rainews24, ricostruirà, con testimonianze e documenti inediti, cosa accadde quel 18 agosto del 1946 a Pola, sulla spiaggia di Vergarolla, quando l’esplosione dolosa di un vero e proprio arsenale bellico, lasciato incustodito, provocò la morte di almeno 64 italiani che stavano trascorrendo una tranquilla domenica al mare. Quel giorno d’estate, chissà perché dimenticato, la spiaggia era gremita di bagnanti, di tante famigliebambini che giocavano, e molti curiosi e appassionati giunti per assistere alle gare di nuoto della Coppa Scarioni, organizzate dalla società canottieri “Pietas Julia”. “Spotlight” ricostruirà, inoltre, il clima di «guerra a bassa intensità» di quel periodo, e il contesto internazionale in cui il massacro ebbe luogo. L’inchiesta è stata realizzata da Alessandra Solarino e curata da Valerio Cataldi.

L’indagine delle autorità inglesi

L’unica indagine condotta finora su Vergarolla, è stata quella delle autorità inglesi, che amministravano Pola per conto degli Alleati. Si tratta di un attentato e non di un incidente, questo l’esito delle investigazioni dell’epoca. Nessuna rivelazione, però, sui mandanti, né sul movente. Ma fu proprio quella strage a determinare l’esodo anticipato dei polesani, che, ancora prima della ratifica del Trattato di pace, lasciarono in massa la città.

Appuntamento in tv: “La prima strage”

Da allora nessuno dei Paesi coinvolti ha mai indagato a fondo per conoscere la verità. E Vergarolla, parte dolorosa della storia italiana, resta una strage dimenticata. La prima della Repubblica, come vuole mettere in evidenza “Spotlight”, la cui inchiesta s’intitola, infatti, “La prima strage”. Il programma andrà in onda stasera, venerdì 15 aprile, su Rainews24, alle ore 20.30.

Giovanni De Negri

Recent Posts

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago

Georgia, livello di sicurezza rosso annunciato nel Parlamento

    Tbilisi, 1 Maggio 2024 - Grande manifestazione nella Capitale della Georgia dopo l'approvazione…

54 anni ago

Istanbul, 1° maggio di scontri con polizia. Centinaia i fermati

    Istanbul, 1 Maggio 2024 - Scontri tra manifestanti e polizia a Istanbul per…

54 anni ago