Enogastronomia

“Hospitality for the Future”: università e impresa, al via la sfida

 

 

Roma, 17 febbraio 2021 – Ha preso il via nella capitale “Hospitality for the Future by John Cabot University & Antica Pesa”. Si tratta di un’iniziativa innovativa incentrata su una sfida tra gli studenti dell’ateneo Usa, che ha sede a Trastevere, con l’obiettivo di creare nuovi modelli di business e di sostenibilità per un settore – quello dell’ospitalità a tavolain crisi a causa del Covid.

L’iniziativa innovativa

È la prima volta che un’azienda legata al mondo della ristorazione e un ateneo internazionale collaborano alla realizzazione di un modello di hospitality sostenibile. I ragazzi della JCU, da qui ad aprile, dovranno ideare e proporre dei progetti riguardanti vari aspetti della ristorazione del futuro. I migliori saranno premiati. A ideare l’iniziativa è stato “il ristoratore dei due mondi”, Francesco Panella. Celebre proprietario di ristoranti, fra Roma e New York , “Antica Pesa” di Trastevere e Brooklyn, e “Feroce” di Manhattan, oltre che volto noto della Tv.

I corsi studenteschi coinvolti

I corsi della John Cabot University coinvolti saranno: Advertising Management, International Marketing, E-marketing,  Brand Management, Public Relation Management e Made in Italy.

I progetti degli studenti saranno selezionati da una commissione di professori JCU. Poi i giovani finalisti parteciperanno a un evento conclusivo online, durante il quale saranno rivelati i vincitori, scelti dalla commissione di docenti e da Francesco Panella.

I premi per i giovani

Ai vincitori saràconsegnatoun albero nominativo nella foresta “Antica Pesa” by Treedom (una piattaforma che permette di piantare un albero a distanza e di seguirlo online), oltre a un ulteriore  premio messo in palio da Beclay Agency. Non solo. «I migliori progetti saranno attuati nelle mie aziende, da sempre attente a tutto quello che concerne l’ambiente, lo sviluppo e l’innovazione», ha dichiarato Francesco Panella.

La John Cabot University e le aziende

«La JCU svolge iniziative in partnership con le imprese, le quali sottopongono vere e proprie sfide ai nostri studenti. Da queste attività sono nate molte opportunità di business development per le aziende e possibilità di stage e tirocini per i ragazzi», ha concluso Silvia Pulino, direttrice dell’Institute For Entrepreneurship (IFE) della John Cabot University, citando il caso della “Hospitality for the Future”.

Giovanni De Negri

Recent Posts

Hamas vicino ad accettare bozza accordo Israele

    Roma, 4 Maggio 2024 - Hamas sarebbe "vicino quanto non mai" ad accettare…

54 anni ago

Intelligenza artificiale, FerpiLab: sfide, umani e loro macchine

    Roma, 4 Maggio 2024 - Contribuire a fare luce sulle sfide future che…

54 anni ago

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago