Al via il “Virtual Career Fair” della John Cabot University

L’obiettivo è quello di aprire un percorso professionale per decine di laureandi e di laureati «al tempo del Coronavirus», quando incontri, riunioni e spostamenti fra nazioni sono da evitare. Il prossimo venerdì 30 ottobre prenderà il via il primo Virtual Career Fair (Fiera della carriera, o del lavoro, in questo caso virtuale) organizzato dalla John Cabot University (JCU), l’ateneo Usa fra i più grandi d’Europa, con sede a Roma.

All’evento prenderanno parte 30 rappresentanti – si tratta di direttori del personale e di divisione, con potere decisionale – di aziende, nazionali e internazionali, leader in diversi settori strategici. Tra questi è bene evidenziare: consulenza e servizi tecnologici; consulenza in ambito di comunicazione e finanza; ospitalità; immobiliare; arredamento; risorse umane.

Ecco come funzionerà il Virtual Career Fair. La JCU organizzerà degli ambienti virtuali e a ogni impresa ne sarà assegnato uno. Gli studenti si prenoteranno per effettuare un colloquio di circa trenta minuti con le aziende di loro interesse. Al momento stabilito potranno fare ingresso nella stanza virtuale, dove saranno attesi dai dirigenti. Questi ultimi, in collegamento online anche da altri Paesi europei, colloquieranno con i giovani per offrire opportunità di lavoro. La John Cabot University effettuerà la regia dell’evento.

La JCU, frequentata da ragazzi provenienti da 70 nazioni, ha contatti quotidiani con 670 aziende nazionali e internazionali, che abbracciano molteplici settori. Le ultime statistiche, elaborate dalla stessa università, dicono che 82 ragazzi su 100 trovano una posizione lavorativa proprio durante le Fiere della Carriera, programmate in più appuntamenti nel corso dell’anno accademico.

«Abbiamo già cominciato a istruire gli studenti che parteciperanno al Virtual Career Fair, organizzando degli specifici webinar. Perché, anche se online, si tratta di colloqui veri, da cui scaturiranno posizioni lavorative reali», ha spiegato Antonella Salvatore, docente di Marketing e direttore del Centro di Alta formazione e Avviamento alla carriera della John Cabot University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *