Gli animali da compagnia fanno bene alla salute?

“L’amore per gli animali da compagnia può tenere una persona lontana dal medico”.Negli scorsi dieci anni diversi studi hanno indicato che “chi ha animali da compagnia è meno stressato, va meno dal medico e ha addirittura maggiori probabilità di sopravvivenza dopo un infarto.

Un animale può aiutare chi ha avuto un infarto a riacquistare le energie e i malati di mente a dominare l’ansia”.

Il parere di un esperto

Il dott. Alan Beck, che lavora all’istituto di medicina veterinaria della Purdue University nell’Indiana (USA), ritiene che “gli animali rilassano le persone. Attirano attenzioni e tenerezze”. Questi effetti si possono riscontrare anche se non si tratta di un animale da compagnia, il che ha fatto sorgere una “terapia assistita da animali”.

Alcuni psicologi hanno incoraggiato i pazienti con disturbi mentali a trascorrere del tempo con un animale da compagnia, e i risultati sono stati positivi.

La risposta degli animali alle loro cure

Tutti gli animali rispondono alle cure amorevoli e alle attenzioni. Può essere davvero una gioia vederli interagire con persone premurose che li hanno addomesticati.

Plinio il Vecchio, autore latino che scrisse all’incirca nello stesso periodo dello scrittore biblico Giacomo, parlò dell’addomesticamento di elefanti, leoni, tigri, aquile, coccodrilli, serpenti e addirittura pesci.

In effetti la pratica di addomesticare le bestie per trasformarle in animali da compagnia risale a tempi molto più antichi. Molto prima di Giacomo e Plinio gli egizi addomesticavano animali selvatici e li tenevano come animali da compagnia. 

In conclusione

Di sicuro un animale da compagnia non solo allevia la solitudine ma è una valida cura alternativa in molti malati e anziani.

Non trascuriamo la loro importanza nella nostra vita poiché essi sono veri compagni fedeli che rallegrano il nostro cuore e migliorano anche il rapporto con altri.

Molte persona amano glia animali e fanno bene, altri li maltrattano ed è un vero peccato che non da loro la possibilità di conoscere i magnifici benefici che derivano dalla loro compagnia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *