Giappone: impennata di casi, ma vaccino non prima di febbraio

Tokyo, 3 Gennaio 2021 – Oltre mille nuovi casi di Covid-19 registrati a Tokyo, record negativo. Le autorità della capitale giapponese hanno lanciato l’allarme non escludendo un nuovo stato d’emergenza per contrastare l’impennata di contagi.

La governatrice Yuriko Koike riferisce: «stiamo ancora raccogliendo i dati precisi di oggi. Riferito che siamo sopra i mille e abbiamo raggiunto circa 1.300. Per il Coronavirus non esiste fine dell’anno e vacanze per l’anno nuovo. In questa stagione invernale, assistiamo alla diffusione del Covid ed è una situazione estremamente seria».

Iter per il vaccino

Accelerata la fase preparativa per il vaccino da parte del governo giapponese. Ma non saranno disponibili prima di fine febbraio. L’esecutivo darà la priorità a uniformare il processo di valutazione per l’approvazione dei vaccini attualmente disponibili.

Il piano successivo riguarderà l’avvio delle somministrazioni del vaccino anti-Covid come rimedio al contenimento del virus. Garantendo allo stesso tempo la stabilità del ciclo economico nel Paese.

Sottoscritti dei contratti preventivi per la fornitura di 290 milioni di dosi, più del doppio della popolazione, con tre aziende farmaceutiche. La prima di queste, la statunitense Pfizer, ha chiesto l’approvazione del vaccino in Giappone in dicembre. Ma un responso dal ministero della Salute nipponico non avverrà prima di febbraio. In base ai provvedimenti delle autorità sanitarie, le prime somministrazioni del vaccino riguarderanno gli operatori medici alla fine del prossimo mese. Le persone anziane in marzo, e successivamente a chi soffre di malattie croniche.

Stato di emergenza

Nelle ultime settimane in Giappone c’è stata un’impennata dei contagi. Inferiore rispetto agli altri Paesi europei e agli Stati Uniti la virulenza della pandemia, in particolare l’incidenza nei decessi. Data l’alta percentuale di persone anziane della popolazione. Il Governo metropolitano di Tokyo, assieme ad altre tre Prefetture, ha chiesto all’esecutivo di decretare l’entrata in vigore dello stato di emergenza, imponendo ulteriori restrizioni alla mobilità. Ad oggi, a livello nazionale il numero dei contagi in Giappone si assesta a 242.056, con 3.572 morti accertate.

 

Vedi anche quest’altra notizia sul Giappone nell’articolo su eurocomunicazione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *