Gasdotto Nord Stream 2, nuova nomina per ridurre i rischi

 

 

Washington, 11 Agosto 2021 – Amos Hochstein, nuovo consigliere per la sicurezza energetica. L’obiettivo è di lavorare per “ridurre i rischiposti dal gasdotto Nord Stream 2, a seguito dell’accordo tra Washington e Berlino per consentire il completamento dei lavori dell’infrastruttura.

A dare l’annuncio il segretario di Stato Usa, Antony Blinken

«La nomina di Hochstein» – ha spiegato Blinken – «sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel promuovere la sicurezza energetica degli Stati Uniti e di alleati e partner. Il suo obiettivo immediato sarà applicare misure che riducano i rischi posti da Nord Stream 2».

«Questa nomina dimostra la determinazione di questa amministrazione a utilizzare la diplomazia energetica per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento durante questo momento chiave della
transizione energetica. Per reagire all’uso dell’energia da parte del Cremlino come arma geopolitica e per andare avanti nel futuro», ha affermato ancora Blinken.

Usa e Germania hanno raggiunto a luglio un accordo che consentirà il completamento del progetto del gasdotto. Inizialmente era osteggiato dall’amministrazione del presidente Joe Biden, ritenendo che si trattasse di un’iniziativa che la Russia potrebbe utilizzare per acquisire influenza in Europa.

Pertanto, Berlino ha accettato di adottare una serie di misure volte a mitigare i rischi per la sicurezza energetica in Europa, Ucraina e nei Paesi dell’Ue e della Nato vicini ai confini russi. In passato, la Russia ha interrotto le forniture di energia ad altri Paesi, inclusa l’Ucraina, in momenti di tensione nelle loro relazioni. La Germania si è anche impegnata a nominare un inviato speciale e a utilizzare la propria influenza prima che il progetto del Gasdotto Nord Stream 2 entri in vigore, con l’obiettivo di aiutare l’Ucraina a negoziare un’estensione del suo contratto di transito di gas con la Russia ben oltre il 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *