Europa

Diritti all’infanzia, il Consiglio Ue adotta raccomandazione

 

 

Bruxelles, 14 Giugno 2021 – Una garanzia europea per l’infanzia. Questa, la raccomandazione che il Consiglio Ue “occupazione” ha adottato.

Garanzie per i bambini

In una nota il Consiglio ricorda: “l’obiettivo della raccomandazione è prevenire e combattere l’esclusione sociale dei bambini bisognosi garantendo l’accesso a una serie di servizi chiave, contribuendo così anche alla difesa dei diritti del bambino combattendo la povertà infantile e favorendo le pari opportunità. In particolare, si raccomanda agli Stati membri di garantire un accesso effettivo e gratuito all’educazione e alla cura della prima infanzia, all’istruzione e alle attività scolastiche, almeno un pasto sano ogni giorno di scuola e all’assistenza sanitaria, nonché un accesso effettivo a un’alimentazione sana e a un alloggio adeguato“.

Misure per gli Stati membri

La raccomandazione definisce una serie di misure proposte per gli Stati membri, quali: costruire un quadro politico per affrontare l’esclusione sociale dei bambini; identificare e affrontare gli ostacoli finanziari e non finanziari alla partecipazione all’educazione e cura della prima infanzia, all’istruzione e alle attività scolastiche; fornire almeno un pasto sano ogni giorno di scuola; garantire la fornitura di materiale didattico, inclusi strumenti didattici digitali, libri, uniformi e qualsiasi abbigliamento richiesto.

E ancora: fornire il trasporto agli istituti di educazione e cura della prima infanzia e agli istituti di istruzione; garantire un accesso equo e inclusivo alle attività scolastiche, compresa la partecipazione a gite scolastiche e attività sportive, ricreative e culturali; attuare programmi accessibili di promozione della salute e prevenzione delle malattie rivolti ai bambini bisognosi e alle loro famiglie; fornire un accesso prioritario e tempestivo all’alloggio sociale o all’assistenza abitativa per i bambini bisognosi e le loro famiglie.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago

Georgia, livello di sicurezza rosso annunciato nel Parlamento

    Tbilisi, 1 Maggio 2024 - Grande manifestazione nella Capitale della Georgia dopo l'approvazione…

54 anni ago

Istanbul, 1° maggio di scontri con polizia. Centinaia i fermati

    Istanbul, 1 Maggio 2024 - Scontri tra manifestanti e polizia a Istanbul per…

54 anni ago