Coldiretti, bilancio record per il ponte della Liberazione

 

 

Roma, 26 Aprile 2023 – Sono circa mezzo milione gli italiani che secondo i dati riportati da Coldiretti hanno deciso di prolungare le vacanze dopo il ponte della Liberazione che con 9 milioni di viaggiatori connazionali, ha fatto registrare un nuovo record che sembra protrarsi fino al ponte del 1 Maggio.

I dati

Secondo i dati riportati da Coldiretti, la maggioranza degli italiani ha preferito come destinazioni di viaggio i territori della Penisola, che consentono di ottimizzare il tempo a disposizione. Tra le mete preferite dai connazionali in testa le Città d’arte, seguono mare e montagna. In coda la campagna scelta dagli amanti della primavera e dei paesaggi fioriti. L’alloggio preferito sono le abitazioni di proprietà o di parenti e amici seguite dagli alberghi e dai bed and breakfast.

Agriturismo

Tra le mete gettonate troviamo anche gli agriturismi che, secondo Campagna Amica Terranostra hanno registrato il tutto esaurito grazie alla voglia degli italiani di apprezzare del buon cibo e di stare all’aria aperta. Per Coldiretti questo è sintomo di una spinta verso un turismo del tutto Made in Italy e soprattutto sostenibile in termini di costi, distanze e accessibilità. Questo ha spinto molti proprietari a incrementare le proprie offerte, tra percorsi archeologici, attività culturali, naturalistiche o dedicati al benessere come le spa.

Enogastronomia

Anche l’enogastronomia ricopre un ruolo importante nella scelta delle destinazioni di viaggio in Italia, dove l’agricoltura è la più Green d’Europa e offre una grande vastità di prodotti, tutti ricavati seguendo le regole tradizionali tramandate per 25 anni e censite dalle Regioni, che consentono alle specialità regionali di essere identificate con Igp o Dop. Il Belpaese infatti può vantare 415 vini Doc/Docg e 320 specialità Doc/Igp. A questo si aggiungono le circa 86mila aziende agricole biologiche e i 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino o dell’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *