Economia

Bce, Inflazione: per Centeno scenderà oltre il 3%

 

 

Roma, 10 Luglio 2023 – “L’inflazione è in discesa e entro fine anno sarà decisamente al di sotto del 3%”, queste le dichiarazioni di Mário Centeno membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) e governatore della Banca del Portogallo, il quale, intervistato da Bloomberg Television spiega che “tutti gli indicatori parlano chiaro, ma perché questo obiettivo si realizzi, è necessario mantenere limpida la nostra politica monetaria”.

Inflazione headline e inflazione core

Parlando di inflazione così detta headline (inflazione totale e all’aumento generalizzato del prezzo dei beni, comprese le cifre variabili che possono essere influenzate dalle condizioni economiche), Centeno sostiene con ottimismo che questa stia calando molto più rapidamente rispetto alla salita”. Specificando che è proprio questa tipologia di inflazione, il target della Bce.

Mentre per quanto riguarda l’inflazione core, (quella primaria che esclude energia, alimentari, alcol e tabacco), questa non sta scendendo con la stessa rapidità dell’inflazione headline, però sta seguendo la stessa traiettoria. “È importante rimanere fiduciosi anche nel modo in cui stiamo affrontando l’inflazione”.

Villeroy: «Alzare obiettivo inflazione è una falsa buona idea»

Il governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea François Villeroy de Galhau, ritiene che alzare l’obiettivo della Banca centrale di alzare l’inflazione sia una “falsa buona idea” poiché, “in caso affermassimo che il nostro obiettivo è del 3% anziché del 2%, i finanziatori – quasi certamente – richiederebbero dei tassi di interesse più elevati”. Il commento giunge in vista della riunione della Bce prevista per il prossimo 27 Luglio.

“Nell’area euro” continua, “credo che raggiungeremo presto il punto più alto dei tassi di interesse. Ma quando dico punto massimo questo non è un picco, piuttosto sarà un plateau alto, sul quale dovremo rimanere per un tempo sufficientemente lungo per trasmettere pienamente tutti gli effetti della politica monetaria”.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Italia prima in Europa per risparmio energetico

  Milano, 14 Maggio 2024 - Tra agosto 2022 e gennaio 2024 l'Italia è riuscita…

54 anni ago

Rafah, Israele richieste all’Anp di gestire il valico

Roma, 14 Maggio 2024 - L'Autorità nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen avrebbe ricevuto da…

54 anni ago

Giorgetti a Bruxelles presenta G7 finanze di Stresa

  Bruxelles, 13 Maggio 2024 - Nel corso della riunione eurogruppo di oggi il ministro…

54 anni ago

Rafah, colpito un veicolo dell’Onu

Roma, 13 Maggio 2024 - Report palestinesi hanno riferito di un veicolo dell'Onu colpito da…

54 anni ago

Mosca: Putin rimuove Shoigu e Patrushev

Milano, 13 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua ad attaccare senza sosta l'Ucraina, il…

54 anni ago

Università: l’Italia perde competitività

  Roma, 13 Maggio 2024 - Le Università italiane stanno perdendo la propria competitività a…

54 anni ago