Attualità

Bambini a rischio malattie mortali per carenza di vaccini

 

 

Roma, 15 Luglio 2021 – Da molti mesi sentiamo parlare di vaccini, ma il riferimento, ormai, è solo ed esclusivamente a quello per il Covid-19. Ma i bambini sono vaccinati anche per altre malattie che in alcuni casi sono mortali, ma da mesi le vaccinazioni sono calate.

Rischio morbillo

Un altro effetto della pandemia è proprio l’interruzione all’accesso alle inoculazioni di routine dell’infanzia. Quindi lasciando in tutto il Mondo milioni di bambini a rischio di morbillo e altre malattie mortali.

Lo scorso anno, infatti, sono stati 23 milioni i bambini che hanno perso i vaccini di base per l’infanzia. Poiché i servizi sanitari di routine sono stati colpiti in tutto il Mondo dalle restrizioni volte a controllare la pandemia di Covid-19 e molti genitori hanno evitato i presidi ospedalieri per paura del virus.

Secondo i dati pubblicati dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Unicef, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, si tratta del numero più alto in oltre un decennio e di 3,7 milioni in più rispetto al 2019. E il forte calo delle vaccinazioni di routine arriva quando molti Paesi hanno iniziato ad allentare le restrizioni anche se la pandemia è tutt’altro che finita. Ciò potrebbe non solo aumentare la trasmissione del virus Sars-Cov2, ma anche di consentire la diffusione di malattie altrimenti prevenibili con i vaccini. Questo perché le restrizioni anti-Covid in molti Paesi hanno costituito anche un “cuscinetto” che protegge i bambini non vaccinati dall’esposizione alle comuni malattie infantili.

«Quest’anno potremmo trovarci di fronte a una tempesta perfetta», ha dichiarato Kate O’Brien, capo del dipartimento vaccini e immunizzazione dell’Oms.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Governo pronto a presentare il decreto di Coesione

  Roma, 30 Aprile 2024 - Economia, fisco, salari, lavoro e giovani. Sono questi i…

54 anni ago

Medio Oriente, Israele approva piano su Rafah

Roma, 30 Aprile 2024 - Secondo quanto riportato dai media mediorientali il capo di Stato…

54 anni ago

Spagna, Sanchez resta al comando del Governo

  Madrid, 29 Aprile 2024 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scelto di rimanere…

54 anni ago

Kenya, crolla una diga, oltre quaranta morti

  Nairobi, 29 Aprile 2024 - Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano…

54 anni ago

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago