Europa

Alle 15.35 AstroSamantha al comando Iss

 

 

Roma, 28 Settembre 2022 – Si terrà oggi alle 15.35 ora italiana il passaggio di consegne sulla Stazione spaziale internazionale (Iss, dall’acronimo inglese International Space Station) con cui Samantha Cristoforetti – ribattezzata AstroSamantha sui social – diventerà la comandante dell’Iss, subentrando al compagno russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev.

La 45enne astronauta milanese dell’Esa diventa la prima donna europea a guidare la stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica nell’orbita terrestre (nel 2014 anche la prima donna italiana, ndr). La cerimonia di consegna sarà incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte di Artemyev e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione spaziale internazionale su Esa Web TV e Nasa Tv. E naturalmente su Eurocomunicazione.eu e sulla pagina YouTube di Eurocomunicazione

5ª astronauta europea ad assumere la guida dell’Iss

AstroSamantha è il quinto astronauta europeo ad assumere la guida dell’Iss, dopo gli astronauti dell’Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet, e lo fa in un momento molto delicato per la cooperazione di Europa e Usa con i russi nello spazio, a causa delle tensioni per l’invasione dell’Ucraina. Il passaggio di testimone nella Stazione che orbita a 400 chilometri dalla Terra segna anche la fine della missione russa Expedition 67 guidata da Artemyev.

«Sono onorata della mia nomina a comandante», aveva dichiarato Samantha Critoforetti dopo l’annuncio della sua nomina, a metà settembre, «non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita». La durata del comando dovrebbe essere breve, anche se non ancora quantificata. In un momento di grande attenzione sullo spazio dopo la missione Dart riuscita ieri.

A decidere i 5 partner dell’Iss

La decisione sul ruolo di comandante della Stazione spaziale viene presa congiuntamente dai cinque i partner della Iss: le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa). Dall’inizio della missione Minerva, nell’aprile scorso, Samantha Cristoforetti è stata al comando del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos), che comprende la parte americana, europea, giapponese e canadese della Stazione spaziale.

 

Giovanni De Negri

Recent Posts

Xi Jinping in Ungheria per l’ultima tappa del tour europeo

Budapest, 9 Maggio 2024 - Con l'arrivo del presidente cinese Xi Jinping in Ungheria si…

54 anni ago

Biden e il passo indietro sulle armi offensive a Israele

New York, 9 Maggio 2024 - Mentre i carri armati israeliani proseguono la loro avanzata…

54 anni ago

AstraZeneca ritira il vaccino anti Covid

  Londra, 8 Maggio 2024 - AstraZeneca, la multinazionale biofarmaceutica anglo-svedese, ha annunciato che procederà…

54 anni ago

Kiev, nuovi attacchi di Mosca, utilizzato missile ipersonico

Roma, 8 Maggio 2024 - Aumenta la tensione tra Mosca e Kiev, dopo l'avvio delle…

54 anni ago

Liguria, corruzione: arresti domiciliari per governatore Toti

    Genova, 7 Maggio 2024 - La Guardia di Finanza di Genova ha arrestato…

54 anni ago

Rafah, Israele ha preso il controllo sul valico

Roma, 7 Maggio 2024 - Si è spento quasi subito l'entusiasmo a Rafah per la…

54 anni ago