Mandato esplorativo a Fico dopo le ultime Consultazioni

 

 

Roma, 29 Gennaio 2021 – Mattarella dà il mandato esplorativo a Fico per la formazione del governo, nel terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale. «Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico per stasera alle 19:30», ha dichiarato il portavoce di Mattarella Giovanni Grasso

Centrodestra

Il centrodestra si presenta compatto: Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia dopo aver incontrato il capo dello Stato chiedono il voto: «Nessun appoggio a questa maggioranza».

Matteo Salvini: «Abbiamo espresso preoccupazione per questo governo incapace: serve soluzione rapida. Abbiamo riproposto al presidente Mattarella la richiesta di elezioni. Quindi un governo con programma coeso e maggioranza solida. Piena disponibilità a collaborare su provvedimenti utili a italiani. No ad appoggio di questa maggioranza».

«Al presidente della Repubblica» – ha spiegato Salvini – «è stata quindi confermata la nostra richiesta di valutare l’ipotesi di scioglimento delle Camere e del ricorso ad elezioni. Il centrodestra auspica che sia così offerta agli italiani la possibilità di dare vita in breve tempo a un governo coeso con un programma comune condiviso dagli elettori e con una maggioranza forte per affrontare in tempi brevi i gravi problemi della Nazione. La delegazione unitaria del centrodestra, che rappresenta la maggioranza del Paese e governa 14 Regioni su 20, ha espresso al presidente della Repubblica la comune preoccupazione per la situazione sanitaria, economica e sociale in cui versa l’Italia. Situazione che è stata aggravata da un Governo incapace e nato da un accordo di palazzo. La crisi, causata dai litigi, dalla vanità e dagli interessi personali di chi stava al Governo, necessita di una soluzione rapida e incisiva».

MoVimento 5 Stelle

Il M5s invece indica come strada un patto di legislatura, e «in questo momento l’unica persona in grado di condurre il Paese è Giuseppe Conte».

Vito Crimi: «Si può accettare che ci siano veti o personalismi? Oppure è il momento della responsabilità e di fare un passo avanti e farlo tutti insieme? Al presidente Mattarella abbiamo reso la nostra disponibilità a un confronto con chi ha a cuore l’interesse del Paese, per un governo politico a partire dalle forze di maggioranza, ma con un patto di legislatura. L’unica persona in grado di presiedere questo Governo, per il M5S, è Giuseppe Conte. Stamattina» – ha aggiunto Crimi – «ho trovato sul mio cellulare un messaggio di un sindaco, “Ciao Vito come sindaco di un piccolo comune di montagna, per giunta terremotato, fatico a capire cosa sta accadendo. Non meritiamo quello che stiamo vivendo, c’è bisogno di stabilità, di rimboccarci le maniche e lavorare, ci vuole un nuovo corso. Solo lavorando seriamente potremo rialzarci. C’è un’Italia piena di energia che vuole lavorare».

Alla fine della giornata mandato esplorativo a Fico da parte del presidente della Repubblica Mattarella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *