25 Aprile, a Roma Piazza di Porta San Paolo divisa a metà

 

 

Roma, 25 Aprile 2024 – Tensioni tra i manifestanti pro Palestina e la Brigata ebraica, già fin dalle 8 di stamattina in piazza Porta San Paolo, a Roma, dove oggi si concentreranno le varie manifestazioni per la festa della Liberazione del 25 aprile.

Forze dell’Ordine presenti in massa

Tenuti a bada dagli agenti in tenuta antisommossa, i due gruppi sono quasi entrati in contatto in una piazza ora completamente divisa a metà, con al centro allestito il palco in attesa dell’arrivo del corteo dell’Anpi. Tra insulti e cori, è stato segnalato anche un lancio di sassi da parte di alcuni manifestanti della Brigata in direzione dei cronisti presenti in piazza.

Sciolta manifestazione pro Israele

Sotto la Piramide, a pochi metri dal palco, alcune centinaia di partecipanti pro Palestina. In via del Campo Boario i dimostranti pro Israele, i rappresentanti della Comunità Ebraica e la Brigata ebraica, la cui manifestazione in questo momento si sta spostando, accompagnata dalle Forze dell’Ordine, lontano da Porta San Paolo, verso Ostiense e Testaccio, dove si sta sciogliendo. Questa la situazione a Roma prima dell’inizio delle celebrazioni della festa della Liberazione per il 25 aprile, in attesa dell’arrivo in piazza del corteo dell’Anpi.

Dopo qualche momento di tensione la situazione sembra ora sotto controllo. I manifestanti pro Palestina stanno continuando a intonare il coro “Fuori Israele dalla storia”. Quelli pro Israele, anche loro un centinaio, si stanno disperdendendo tra le strade nella zona di Monte Testaccio attaccando adesivi contro Hamas o con la bandiera di Israele sulle paline delle fermate degli autobus e sui lampioni.

Meloni: «Viva la libertà!»

“Nel giorno in cui l’ltalia celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia, ribadiamo la nostra avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari. Quelli di ieri, che hanno oppresso i popoli in Europa e nel Mondo, e quelli di oggi, che siamo determinati a contrastare con impegno e coraggio. Continueremo a lavorare per difendere la democrazia e per un’ltalia finalmente capace di unirsi sul valore della libertà, Viva la libertà!”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Pro-Palestina, sgombrato campus Parigi

Sgomberati i locali di uno dei campus della facoltà di Sciences Po, a Parigi, occupati da alcune decine di studenti per protestare in favore della Palestina. Le Forze dell’Ordine sono intervenute nella notte, ha fatto sapere la direzione della facoltà. La mobilitazione era stata organizzata dal Comitato Palestina di Sciences Po, con la richiesta alla facoltà di tagliare i rapporti “con università e imprese complici del genocidio a Gaza” e di mettere fine “alla repressione delle voci filo-palestinesi nel campus”, come successo anche in altre Facoltà universitarie in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *