Europa

Ue accusa Musk di diffondere disinformazione su X

 

 

Bruxelles, 11 Ottobre 2023 – Nuovo scontro tra Ue e il miliardario Elon Musk proprietario di Twitter (da lui ribattezzata X). La Commissione europea accusa il tycoon di diffondere attraverso X disinformazione e materiale considerato illegale. Nella lettera firmata da Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato Interno, lo esorta inoltre a dare una risposta immediata, “tempestiva e completa entro 24 ore” menzionando anche la possibilità di sanzioni qualora questa tardi ad arrivare.

Le motivazioni

Come si legge nell’epistola, tra le motivazioni che hanno fatto scattare le critiche e le richieste, ci sarebbe la diffusione di foto e video particolarmente violenti inerenti l’attacco di Hamas ai danni di Israele. “Queste immagini non fanno che aumentare i timori e le insicurezze del popolo israeliano” spiega l’Ue, evidenziando che X non ha agito in maniera tempestiva nonostante le segnalazioni dei contenuti illegali, come stabilito dal Digital Service Act, per i gestori delle piattaforme social. “Fondamentale dare prova di trasparenza e responsabilità” scrive Breton.

Necessarie misure a tutela della sicurezza pubblica

Breton parla poi di misure necessarie a evitare la diffusione di materiale che possa minare la sicurezza pubblica e il dibattito legato alla disinformazione, come ad esempio l’utilizzo di immagini o video presi fuori contesto, create appositamente o prelevate dai videogiochi, tutte “fake e fuorvianti”. Per questo chiede garanzie urgenti e invita Musk a mettersi in contatto con l’Europol e le autorità competenti per rispondere alle loro richieste.

Altre richieste sulla Dsa

L’Ue inoltre si accinge a richiedere altre risposte in merito ad alcune questioni inerenti la conformità di X alla Digital Service Act (Dsa legge sui servizi digitali) sottolineando che la risposta verrà inserita all’interno della documentazione di valutazione sulla conformità alla legge e che nel caso di mancanze o di riscontri inerenti la non conformità, l’Unione europea avvierà delle indagini che potrebbero portare ad altre sanzioni.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Italia prima in Europa per risparmio energetico

  Milano, 14 Maggio 2024 - Tra agosto 2022 e gennaio 2024 l'Italia è riuscita…

54 anni ago

Rafah, Israele richieste all’Anp di gestire il valico

Roma, 14 Maggio 2024 - L'Autorità nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen avrebbe ricevuto da…

54 anni ago

Giorgetti a Bruxelles presenta G7 finanze di Stresa

  Bruxelles, 13 Maggio 2024 - Nel corso della riunione eurogruppo di oggi il ministro…

54 anni ago

Rafah, colpito un veicolo dell’Onu

Roma, 13 Maggio 2024 - Report palestinesi hanno riferito di un veicolo dell'Onu colpito da…

54 anni ago

Mosca: Putin rimuove Shoigu e Patrushev

Milano, 13 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua ad attaccare senza sosta l'Ucraina, il…

54 anni ago

Università: l’Italia perde competitività

  Roma, 13 Maggio 2024 - Le Università italiane stanno perdendo la propria competitività a…

54 anni ago