Attualità

Safer Internet Day: la sicurezza digitale parte dalla scuola

 

 

Roma, 9 Febbraio 2021 – Il “Safer Internet Day” è la giornata internazionale volta alla sensibilizzazione sui rischi che comporta utilizzare Internet. Istituita nel 2004 dall’Unione europea.

Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l’iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. Nei singoli Paesi membri dell’Ue le iniziative volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. Nel 2021 ricade il 9 febbraio, all’insegna del ”Together for a better Internet”.

La pandemia ha variato i tempi di connessione

Una data particolarmente importante perché, con l’emergenza sanitaria in atto, il digitale ha inciso sulla vita delle ragazze e dei ragazzi in tutto il mondo. Una ricerca realizzata per “Generazioni Connesse” tra studenti e studentesse italiani da Skuola.net, le Università di Firenze e La Sapienza di Roma, in occasione del Safer Internet Day, emerge che sei adolescenti su 10 dichiarano di passare più di cinque ore al giorno su Internet, e un ragazzo su cinque si dichiara “sempre connesso”. Solo 12 mesi fa erano tre su 10.

Il ministero dell’Istruzione

Per il ministero, “la giornata mondiale di quest’anno assume una valenza ancor più significativa. L’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. La comunità scolastica italiana ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica digitale integrata (Ddi). Mettendo al centro di una nuova alleanza la sinergia con famiglie, imprese e istituzioni“.

Numerose le iniziative da parte di istituzioni pubbliche e aziende

Safer Internet Stories è un’iniziativa del ministero dell’Istruzione, realizzata con il contributo delle Équipe Formative Territoriali, nate per sostenere l’attuazione del Piano nazionale scuola digitale. Lo sviluppo di progetti didattici per la promozione della cittadinanza digitale, della sicurezza in rete e dell’educazione ai media, rappresentano una priorità nelle loro azioni di intervento.

Durante il progetto a dialogare idealmente con agli alunni partecipanti, restituendo feedback immediati ai loro post, ci saranno le @MuseSocial e gli @ScienziatiSocial, gli account animati dalle Équipe, che daranno vita a un inedito e fantasioso gioco di digital storytelling con le scuole.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Medio Oriente, Israele approva piano su Rafah

Roma, 30 Aprile 2024 - Secondo quanto riportato dai media mediorientali il capo di Stato…

54 anni ago

Spagna, Sanchez resta al comando del Governo

  Madrid, 29 Aprile 2024 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scelto di rimanere…

54 anni ago

Kenya, crolla una diga, oltre quaranta morti

  Nairobi, 29 Aprile 2024 - Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano…

54 anni ago

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago

Unipax con gli alpini all’adunata di Vicenza

  Vicenza, 28 Aprile 2024 - Unipax è l'Unione mondiale per la pace e i…

54 anni ago