Eventi

Sabato 11 dicembre è la giornata del contemporaneo

 

 

Roma, 9 Dicembre 2021 – Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani), che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel Belpaese.

La Giornata del Contemporaneo avrà proposte sia in presenza che offline. Il fil rouge sarà il tema del performativo. L’attenzione si proietta sull’esperienza della corporeità del performer sulla scena e sulla necessità di pensare a nuove dinamiche di interazione con il pubblico, attraverso la condivisione dello spazio.

L’obiettivo è catalizzare e attivare le relazioni e le azioni che possono generare nuove forme di coinvolgimento, ma anche aumentare l’impatto sociale del museo.

Come si svolge la giornata

I musei associati progetteranno e proporranno per la Giornata del Contemporaneo, in maniera coordinata, attività legate a queste tematiche.

Inoltre, nel 2022 è prevista una giornata di studi sulla performance art e la sua presenza negli archivi e nelle collezioni museali italiane, a cura di Marcella Beccaria, vicepresidente Amaci.

I direttori dei musei associati hanno affidato a un’artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione, scegliendo Armin Linke come rappresentante di quest’edizione simbolo della ripartenza.

La natura per diffondere un tema

L’immagine scelta per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Birg Park, è una messa in scena teatrale, un display di elementi che rappresentano un paesaggio naturale.

La natura che accoglie i pappagalli multicolori è intrisa di elementi naturali e artificiali, a partire dal fungo in cemento armato che imita il rifugio ligneo per i volatili.

La riflessione si concentra sulle azioni umane e sui luoghi, come Jurong Bird Park (Singapore) il più grande parco ornitologico al Mondo, dove la natura è piegata al servizio dell’uomo e dei suoi inarrestabili desideri di approvazione.

Il successo in un progetto

«La Giornata del contemporaneo è uno degli obiettivi strategici della nostra direzione generale. Il successo è consolidato e il tema scelto è molto significativo», ha sottolineato Onofrio Cutaia, direttore generale creatività contemporanea del ministero della Cultura.

Il programma

Sono diverse le attività in programma e le iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del Maeci (ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura all’estero). Le proposte rendono la manifestazione capillare, diffondono realtà culturali che promuovono con vigore i diversi linguaggi del contemporaneo italiano sul territorio nazionale e internazionale.

Per conoscere l’elenco completo degli eventi si può consultare il sito www.amaci.org

Giovanni De Negri

Recent Posts

Governo pronto a presentare il decreto di Coesione

  Roma, 30 Aprile 2024 - Economia, fisco, salari, lavoro e giovani. Sono questi i…

54 anni ago

Medio Oriente, Israele approva piano su Rafah

Roma, 30 Aprile 2024 - Secondo quanto riportato dai media mediorientali il capo di Stato…

54 anni ago

Spagna, Sanchez resta al comando del Governo

  Madrid, 29 Aprile 2024 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scelto di rimanere…

54 anni ago

Kenya, crolla una diga, oltre quaranta morti

  Nairobi, 29 Aprile 2024 - Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano…

54 anni ago

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago