Economia

Rimedi e ricette per sbloccare “l’Italia immobile”, Giovedì 13 Maggio webinar in diretta

 

 

Roma, 10 Maggio 2021 – “Ripartenza”, uno dei vocaboli entrati ormai a pieno titolo nel lessico di questo complicato anno e mezzo di pandemia. Con “pandemonio” economico conseguente. Ma oltre alle innumerevoli problematiche scaturite dal Covid-19, sulla quotidianità gravano anche criticità pregresse. Un’Italia immobile, con una pachidermica macchina pubblica troppo abituata a incagliarsi nei milli inciampi della burocrazia galoppante.

Ed è proprio da questo tema, in specie dalla macchina degli appalti, che occorre, davvero, “ripartire”: per liberare finalmente il sistema da cavilli vecchi e nuovi, pseudoriforme inconcludenti e bizantinismi inutili. Solo la dinamicità può ungere l’Economia e sbloccarel’Italia immobile”.

Lo illustra magistralmente il saggio di Michele Corradino, intitolato per l’appunto “L’Italia immobile – Appalti, Burocrazia, Corruzione, i rimedi per ripartire” (Edizioni Chiarelettere) che FederTerziario, associazione datoriale rappresentanza di oltre 90.000 fra micro e piccole imprese, presenterà nel corso di un interessante webinar Giovedì 13 Maggio, a partire dalle ore 17.

Oltre all’autore Michele Corradino, consigliere di Stato nonchè commissario dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, interverranno Alberto Stancanelli, capo di Gabinetto del ministro dei Trasporti; Massimiliano Brugnoletti, avvocato amministrativista; Gustavo Piga, economista; Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi; Marco Accornero, segretario generale C.L.A.I.I. (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) e il senatore Stanislao Di Piazza, membro della V Commissione Bilancio e della VI Commissione Finanze e Tesoro.

L’evento, moderato da Francesco Verbaro del Centro Studi di FederTerziario, sarà visibile in live streaming sul canale Facebook di FederTerziario e su Eurocomunicazione.com

Giovanni De Negri

Recent Posts

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago

Georgia, livello di sicurezza rosso annunciato nel Parlamento

    Tbilisi, 1 Maggio 2024 - Grande manifestazione nella Capitale della Georgia dopo l'approvazione…

54 anni ago

Istanbul, 1° maggio di scontri con polizia. Centinaia i fermati

    Istanbul, 1 Maggio 2024 - Scontri tra manifestanti e polizia a Istanbul per…

54 anni ago