Attualità

Regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore

 

Potenza, 23 Aprile 2024 – Con il 56,63% di voti, Vito Bardi candidato di centro destra supportato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano e La vera Basilicata si riconferma alla guida della Regione con un distacco di circa 14 punti percentuale dal candidato di centrosinistra Piero Marrese che ha ottenuto il 42,16% di consensi. Male per Eustachio Follia candidato di Volt che arriva solo all’1,21% e che pubblicamente si è detto poco soddisfatto del risultato ottenuto.

Parlando invece di partiti, Fratelli d’Italia è quello che ha ottenuto il maggior gradimento, piazzandosi al 17,39%, segue il Partito democratico con il 13,87% mentre Forza Italia, Lega e Azione rispettivamente il 13,01%,  il 7,81% e il 7,51%. Il centrosinistra invece segna il flop del Movimento 5 stelle che ottiene il 7,66% di voti.

Bardi: «Una grande responsabilità»

Dopo aver parlato di una vittoria chiara e aver ricevuto le congratulazioni dal centrosinistra Vito Bardi, che ha dedicato la vittoria alla memoria di Berlusconi, ha voluto attendere il risultato finale insieme ai familiari e ai collaboratori nel comitato elettorale allestito nella periferia di Potenza come cinque anni fa, ha parlato del successo ottenuto come di «una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani, che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne» sostenendo che continuerà ad «essere il presidente di tutti».

«Ora lavorerò per formare una squadra con competenze per portare a termine i programmi avviati durante la scorsa legislatura» dichiara ai giornalisti nel corso della conferenza stampa.

Meloni: «Grazie al sostegno dei cittadini»

Immediato il commento del presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni che ha commentato il risultato di queste elezioni regionali come simbolo del gradimento da parte dei cittadini delle politiche adottate fino ad oggi.  “La vostra fiducia” – afferma in un post Meloni – “è il motore propulsivo che ci spinge avanti tutti i giorni. A Vito Bardi e a tutta la giunta che si insedierà, i miei auguri di buon lavoro. Avanti con impegno e determinazione” conclude il premier nel post in cui compare sorridente mentre stringe la mano al Bardi.

Marrese: «Una sfida quasi impossibile»

Mentre la destra plaude al successo, Marrese, nonostante parli di una campagna elettorale bellissima, incassa la sconfitta ritenendo la sfida «una partita quasi impossibile, giocata però con il cuore e la passione» auspicando che questa possa contribuire come spinta per migliorare e «ripartire con entusiasmo».

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Mosca: Putin rimuove Shoigu e Patrushev

Milano, 13 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua ad attaccare senza sosta l'Ucraina, il…

54 anni ago

Università: l’Italia perde competitività

  Roma, 13 Maggio 2024 - Le Università italiane stanno perdendo la propria competitività a…

54 anni ago

Festa mamma: solo 3 su 10 soddisfatte del proprio lavoro

    Roma, 12 Maggio 2024 - Nella giornata dedicata alla mamma emerge come solo…

54 anni ago

Race for the Cure compie 25 anni

  Roma, 12 Maggio 2024 - La manifestazione sportiva dedicata alla prevenzione del tumore al…

54 anni ago

Lombardia “regina” del Pil, segue l’Emilia-Romagna

    Venezia, 11 Maggio 2024 - A livello regionale la crescita del Pil nazionale per…

54 anni ago

Onu: sì all’ingresso della Palestina, ma poteri limitati

Roma, 11 Maggio 2024 - Una decisione storica quella votata dall'Assemblea generale dell'Onu che, con…

54 anni ago