“Un cuore allegro è una buona medicina”, scrisse un saggio re d’Israele circa 3.000 anni fa. Oggi i medici riconoscono la saggezza di queste parole ispirate riguardo all’ottimismo. Ma forse non tutti hanno per natura un “cuore allegro”.

Pochi di noi sono in grado di evitare lo stress della routine quotidiana, che può causare frustrazione e pessimismo. Eppure studi recenti indicano che nonostante le difficoltà vale la pena di coltivare l’ottimismo.

Ottimismo cos’è

L’ottimismo è definito “atteggiamento psicologico che consiste nel cogliere soprattutto gli aspetti positivi della realtà e della vita e nell’attendersi dal futuro eventi favorevoli”. (De Mauro) Di fronte a un insuccesso, come si sente chi è ottimista? Non considera il fallimento come qualcosa di permanente, ma questo non significa che neghi la realtà. Piuttosto, accetta e analizza la situazione. Poi agisce per cambiarla o migliorarla, quando le circostanze lo permettono.

Il pessimista, invece, quando le cose vanno male, spesso se la prende con se stesso. Si ritiene sfortunato e crede che questo dipenda dal fatto che è stupido, incompetente o brutto. Come risultato, si rassegna al fallimento.

Effetto sulla salute

L’ottimismo influisce su salute e benessere? Sì. Durante uno studio trentennale condotto su 800 pazienti dalla Mayo Clinic di Rochester (Minnesota, USA), i ricercatori rilevarono che chi era ottimista godeva di salute migliore e viveva significativamente più a lungo rispetto a chi non lo era. Notarono anche che gli ottimisti affrontavano meglio lo stress ed erano meno soggetti alla depressione.

Essere ottimisti, comunque, è tutt’altro che facile in un mondo dove i problemi sembrano moltiplicarsi. Non sorprende, quindi, che per molti sia difficile pensare positivo. Come si può affrontare il problema? Nell’accluso riquadro troverete alcune idee utili.

Anche se essere allegri non cura tutti i mali, contribuisce senz’altro ad avere una vita più sana e più soddisfacente.


Alcune idee per essere più ottimisti 

▪ Quando ti trovi a pensare che devi fare una cosa che non ti piace o in cui non riuscirai, scaccia il pensiero. Concentrati sugli aspetti positivi.

▪ Impara ad amare il tuo lavoro. Indipendentemente da quale sia, cerca gli aspetti gratificanti.

▪ Scegli amici che prendono la vita con ottimismo.

▪ Affronta le situazioni che sei in grado di controllare. Accetta quelle che non puoi cambiare.

▪ Scrivi ogni giorno tre cose belle che ti sono successe.