Europa

Olimpiadi 2024: Stanco prima qualificata Italia

 

 

Larnaca, 27 Agosto 2022 – È un’azzurra del tiro a volo, Silvana Maria Stanco, la prima atleta italiana qualificata per Parigi 2024: la tiratrice a volo ha appena ottenuto, infatti, la carta olimpica vincendo i campionati Europei di categoria a Cipro. Si tratta della prima azzurra qualificata ufficialemente alle prossime Olimpiadi che si terranno fra due anni nella capitale transalpina.

All’Italia oro, bronzo e il pass per Parigi 2024

Agli Europei di tiro a volo, in corso a Larnaca (Cipro), oggi si è disputata la prima finale, quella del trap individuale femminile, che ha assegnato, oltre alle medaglie e al titolo continentale, le prime due carte olimpiche (massimo uno per Nazione ad evento): triplice gioia per l’Italia, che centra oro, bronzo e il pass per Parigi 2024.

Pass olimpico anche per il Regno Unito

In finale l’oro va all’azzurra Silvana Maria Stanco, la quale supera in una sfida tiratissima e decisa all’ultimo colpo la britannica Lucy Charlotte Hall, sconfitta al termine dei 35 piattelli previsti con lo score di 3231 per l’italiana: entrambe staccano, come suddetto, per i rispettivi Comitati Olimpici d’appartenenza, la qualificazione alle Olimpiadi.

Medaglia di bronzo per l’altra azzurra Jessica Rossi, fuori in terza posizione a quota 20/25, quarto posto per la spagnola Fatima Galvez con 10/15: con l’eliminazione dell’iberica erano divenuti automatici i pass olimpici non nominali per Italia e Regno Unito.

La fase finale della gara

Nella prima semifinale Silvana Stanco dominava, vincendo con 24/25 e passando alla finale assieme alla spagnola Fatima Galvez, seconda con 20/25, mentre uscivano di scena la portoghese Maria Ines Coelho de Barros, terza con 15/25, e la francese Carole Cormenier, quarta con 9/15.

Successo italiano anche nella seconda semifinale, con Jessica Rossi prima a quota 20/25, davanti alla britannica Lucy Charlotte Hall, seconda con 19/25, in finale assieme all’azzurra. Fuori dall’ultimo atto l’altra spagnola Mar Molne Magrina, terza con 17/25, e l’italiana Giulia Grassia, subito eliminata con 9/15.

Giovanni De Negri

Recent Posts

Liguria, corruzione: arresti domiciliari per governatore Toti

    Genova, 7 Maggio 2024 - La Guardia di Finanza di Genova ha arrestato…

54 anni ago

Rafah, Israele ha preso il controllo sul valico

Roma, 7 Maggio 2024 - Si è spento quasi subito l'entusiasmo a Rafah per la…

54 anni ago

Rai: i giornalisti Usigrai incrociano le braccia

  Milano, 6 Maggio 2024 - Mentre tutto lo Stivale è interessato dallo sciopero nazionale…

54 anni ago

Conflitto Israele-Hamas: chiesta evacuazione di Rafah

  Roma, 6 Maggio 2024 - Mentre c'è attesa per la ripresa dei negoziati sulle…

54 anni ago

Donne, a Roma al via Women 7 summit 8 e 9 maggio

    Roma, 5 Maggio 2024 - Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio si terrà…

54 anni ago

Sindacati: solidarietà a “S.I.A.M.O. Esercito” per rischio sanzione

  Roma, 5 Maggio 2024 - "In seguito alla storica sentenza 120 del 2018 della…

54 anni ago