Economia

Netflix perde abbonati nel 2022, crolla il titolo

 

 

Roma, 19 Aprile 2022 – Netflix ha perso 200.000 abbonati in tutto il Mondo nel primo trimestre, rispetto alla fine del 2021, il primo calo di clienti da oltre dieci anni, cosa che ha portato a una massiccia vendita delle sue azioni. Il prezzo è crollato di conseguenza di oltre il 23% nel commercio elettronico dopo la chiusura di Wall Street.

Il colosso dello streaming ha spiegato che il calo è legato principalmente alla difficoltà di acquisire nuovi abbonati in tutte le Regioni del Mondo, ma anche alla sospensione del servizio in Russia. Il pioniere del settore ha fatto il pieno di abbonati durante la pandemia di Covid. Il mercato si aspettava una correzione, ma non così forte.

Una perdita netta di 700.000 abbonamenti

Il totale degli abbonamenti è di gran lunga peggiore rispetto alle previsioni della direzione aziendale che aveva ipotizzato una crescita di 2,5 milioni di abbonati. Gli analisti si aspettavano in realtà ancora di più, ma invece ne ha persi, portando il suo totale a 221,64 milioni di abbonamenti.

“La sospensione del nostro servizio in Russia e la graduale diminuzione del numero di abbonati paganti russi hanno comportato una perdita netta di 700.000 abbonamenti. Senza questo impatto, avremmo avuto 500.000 clienti aggiuntivi” rispetto all’ultimo trimestre, ha affermato la società californiana nella nota che accompagna i conti. In realtà il calo sarebbe legato anche all’intensa concorrenza delle piattaforme rivali, a partire da Amazon.com, Walt Disney Co, la neonata Warner Bros Discovery Inc e i nuovi arrivati come Apple.

Ma il fatturato comunque cresce

Netflix ha realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari da gennaio a marzo, quasi il 10% in più rispetto a un anno fa. Grazie in particolare all’aumento del numero di abbonati nell’arco di dodici mesi (+6,7%) e all’aumento dei prezzi. Ma ha generato 1,6 miliardi di utile netto, meno degli 1,7 miliardi del primo trimestre del 2021.

«La perdita di abbonati di Netflix è molto significativa per un’azienda che ha costantemente guadagnato abbonati per un intero decennio», ha affermato l’analista di eMarketer, Ross Benes. «Con abbonamenti in calo e prospettive di crescita deboli» – ha aggiunto Benes – «Netflix dovrà fare più affidamento su rami secondari, come videogiochi o prodotti derivati per cercare di aumentare i suoi ricavi».

Giovanni De Negri

Recent Posts

Vendita di TikTok: tra gli interessati Frank McCourt

Washington, 17 Maggio 2024 - Mentre prosegue la battaglia a colpi di cause legali tra TikTok,…

54 anni ago

Ucraina, Nato valuta invio istruttori

Roma,17 Maggio 2024 - La Nato starebbe valutando l'eventualità di inviare in Ucraina degli istruttori…

54 anni ago

Apple e Nvidia le aziende guidano i mercati

  Milano, 16 Maggio 2024 - In un contesto storico in cui l'evoluzione tecnologica è…

54 anni ago

Medio Oriente, Gallant contrario a un Governo militare a Gaza

Roma, 16 Maggio 2024 - «All'operazione militare nella striscia di Gaza deve seguire un'azione politica…

54 anni ago

Attacco al primo ministro slovacco Robert Fico

    Bratislava, 15 Maggio 2024 - Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato…

54 anni ago

It Wallet, Governo preme per lancio a gennaio 2025

  Milano, 15 Maggio 2025 - A partire da gennaio del prossimo anno (in concomitanza…

54 anni ago