Mondo

Israele, accordo per il nuovo Governo senza Netanyahu

 

 

Tel Aviv, 3 Giugno 2021 – I partiti di opposizione di Israele annunciano di aver trovato un accordo per formare un nuovo Governo di opposizione. Questo implicherebbe la fine dell’era Likud, il partito conservatore di Benjamin Netanyahu che per 12 anni ha governato il Paese.

L’annuncio

Il leader centrista Yair Lapid ha avvisato in extremis il presidente Reuven Rivlin: «Il nuovo Governo farà tutto il possibile per unire tutte le componenti della società israeliana. Il nostro impegno è di metterci al servizio di tutti i cittadini di Israele, inclusi quanti non sostengono questo Governo». Con un riferimento ai forti attacchi provenienti dalla destra nazionalista, Lapid ha assicurato: «Ci impegniamo a rispettare quanti ci oppongono».

Rivlin si è congratulato con il leader e in un tweet scrive: “Ci aspetteremo che la Knesset sia convocata il prima possibile affinché il Governo venga ratificato come richiesto dalla legge“.

I partiti che ne fanno parte

L’accordo di Governo è stato siglato da otto partiti di opposizione: i centristi di Yesh Atid e Blu e Bianco, i partiti di destra Casa Nostra, Yamina e Nuova Speranza, i Laburisti, il partito di sinistra Meretz e il partito di arabo-israeliani Lista Araba Unita. Quest’ultimo sarebbe il primo partito arabo a entrare in un Governo nella storia di Israele. L’accordo prevede che fino al settembre del 2023 il primo ministro sia Naftali Bennett, di Yamina. Il quale, poi, dovrà lasciare l’incarico al leader di Yesh Atid, Yair Lapid. La coalizione dovrà comunque ottenere la fiducia dal Parlamento israeliano: il voto è previsto per la prossima settimana.

Non tutti sono favorevoli

I parlamentari Amichai Chikli e Nir Orbach, di Yamina, hanno già detto che non voteranno a favore del nuovo Governo. Quindi, senza il loro voto, la coalizione avrà bisogno dell’appoggio di almeno un parlamentare di altri partiti per ottenere la fiducia. Il Times of Israel scrive che c’è anche la possibilità che Orbach dia le dimissioni prima della fiducia. Questo permetterebbe al partito di sostituirlo con un altro parlamentare favorevole alla nuova coalizione di Governo.

 

Ginevra Larosa

Recent Posts

Sindacati: solidarietà a “S.I.A.M.O. Esercito” per rischio sanzione

  Roma, 5 Maggio 2024 - "In seguito alla storica sentenza 120 del 2018 della…

54 anni ago

Hamas vicino ad accettare bozza accordo Israele

    Roma, 4 Maggio 2024 - Hamas sarebbe "vicino quanto non mai" ad accettare…

54 anni ago

Intelligenza artificiale, FerpiLab: sfide, umani e loro macchine

    Roma, 4 Maggio 2024 - Contribuire a fare luce sulle sfide future che…

54 anni ago

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago