Economia

Accordo tra Ue e Regno Unito, entrerà in vigore il 1°Gennaio

Bruxelles, 25 Dicembre – Dopo mesi di negoziati c’è accordo fra Ue e Regno Unito. Giusto in tempo per evitare l’imposizione di dazi doganali alle merci in transito tra le due sponde della Manica. Dunque scongiurato ilno deal“.

Ursula von der Leyen

«Abbiamo finalmente trovato un accordo, è buono, equilibrato e la cosa più responsabile da fare per entrambe le parti», lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una conferenza stampa congiunta con il capo negoziatore Ue Michel Barnier. «I negoziati sono stati difficili, era un accordo per cui valeva la pena di battersi. Ci possiamo lasciare alle spalle la Brexit. Ora è tempo di voltare pagina e guardare al futuro. Il Regno Unito è un Paese terzo ma resta un partner, condividiamo gli stessi valori e interessi, staremo spalla a spalla per ottenere obiettivi comuni».

Un sollievo per la von der Leyen, che incassa il terzo accordo in sei mesi, dopo i precedenti su Recovery Fund e bilancio Ue.

«Valeva la pena lottare perché ora abbiamo un accordo equo ed equilibrato con il Regno Unito. Proteggerà i nostri interessi europei, garantirà una concorrenza leale e fornirà la prevedibilità necessaria per le nostre comunità di pescatori».

Formalizzato il via libera al compromesso finale su un accordo di libero scambio. Un testo di 2.000 pagine circa. L’intesa, raggiunta in extremis, entrerà in vigore dal primo gennaio 2021, scadenza della fase di transizione post divorzio, seppure soggetta alle ratifiche parlamentari.

Boris Johnson

L’accordo di libero scambio definito oggi con l’Ue sul dopo Brexit rispetta tutte le promesse fatte al popolo britannico dal governo di Boris Johnson sul recupero della sovranità da parte del Regno Unito. Lo sottolinea in una dichiarazione Downing Street, assicurando che il testo rispecchia la volontà popolare espressa nel referendum del 2016.

Deal is done“, l’accordo è fatto. Così Boris Johnson conferma l’intesa raggiunta con l’Ue sul dopo Brexit sul suo account Twitter, mostrandosi in una foto con i pollici all’insù.

L’accordo bilaterale siglato da Unione europea e Regno Unito è il “maggiore mai segnato da entrambe le parti, coprendo scambi per un valore pari a 668 miliardi di sterline nel 2019″, si legge in un comunicato di Downing Street

«L’accordo di libero scambio post Brexit con l’Ue ci aiuterà a difendere i posti di lavoro nel Regno Unito e allo stesso tempo di riprendere il nostro destino nelle mani uscendo dal mercato unico e dall’unione doganale dal primo gennaio 2021 per prosperare facendo fruttare nuove opportunità, oltre che per concentrarci nella battaglia contro il Covid che è al momento la nostra priorità numero uno». Lo ha affermato Boris Johnson annunciando il deal con Bruxelles.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago

Georgia, livello di sicurezza rosso annunciato nel Parlamento

    Tbilisi, 1 Maggio 2024 - Grande manifestazione nella Capitale della Georgia dopo l'approvazione…

54 anni ago

Istanbul, 1° maggio di scontri con polizia. Centinaia i fermati

    Istanbul, 1 Maggio 2024 - Scontri tra manifestanti e polizia a Istanbul per…

54 anni ago

Governo pronto a presentare il decreto di Coesione

  Roma, 30 Aprile 2024 - Economia, fisco, salari, lavoro e giovani. Sono questi i…

54 anni ago

Medio Oriente, Israele approva piano su Rafah

Roma, 30 Aprile 2024 - Secondo quanto riportato dai media mediorientali il capo di Stato…

54 anni ago