Eventi

Accordo commissario per le Bonifiche e Ass. Libera

 

 

Roma, 27 Aprile 2022 – Questa mattina, presso la Sala del Parlamentino del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, si è tenuto un convegno moderato dal giornalista Rai Marco Frittella. Nel corso dell’incontro è stato siglato un accordo, alla presenza del Governo, tra il commissario unico incaricato per la Bonifica delle discariche e l’associazione Libera.

Chi ha partecipato al protocollo d’intesa

Sono intervenuti: Antonio Marzo, comandante Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri; Giuseppe Vadalà, commissario unico per la Bonifica delle discariche; Laura D’Aprile, capo dipartimento della Transizione ecologica e degli investimenti Verdi del Mite; Stefano Laporta, presidente dell’Ispra; Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera; Roberto Garofali, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

L’intervento del sottosegretario Garofoli

Il rappresentante del Governo ha ribadito il coinvolgimento e l’adesione dell’esecutivo nei riguardi di iniziative di questo genere, tese ad ostacolare in maniera incisiva la proliferazione del fenomeno delle discariche abusive su tutto il territorio nazionale. Mentre il commissario Vadalà ha illustrato i diversi obiettivi conseguiti fino ad oggi dai Carabinieri, nell’ambito delle operazioni di ripristino della legalità e di risanamento di quelle aree sequestrate alla criminalità.

Le parole del fondatore di Libera

Don Luigi Ciotti ha infine evidenziato la convergenza di intenti tra l’attività dell’Associazione Libera e il dipartimento dei Carabinieri incaricato per la bonifica delle discariche. In particolare ha fatto cenno ai risultati possibili derivanti da sinergie di questo tipo. Inoltre ha sollecitato l’Arma a compiere delle operazioni specifiche, nei confronti dei fondali marini. Che rappresentano un’ulteriore opportunità per la criminalità nello smaltimento illegale dei rifiuti. Si ricorda che Libera è impegnata alla lotta alle mafie, avendo come obiettivo principale, la rinascita di tutte quelle aree, potenzialmente con vocazione agricola, tolte alla disponibilità dei gruppi criminali. Queste attività, come ha sottolineato Luigi Ciotti, hanno anche lo scopo di coinvolgere il più possibile i giovani.

Il consesso si è concluso con la formalizzazione dell’accordo tra Carabinieri e Associazione Libera, attraverso la sottoscrizione di un protocollo. Il documento è stato firmato da Giuseppe Vadalà e Luigi Ciotti.

 

Giovanni De Negri

Recent Posts

Governo pronto a presentare il decreto di Coesione

  Roma, 30 Aprile 2024 - Economia, fisco, salari, lavoro e giovani. Sono questi i…

54 anni ago

Medio Oriente, Israele approva piano su Rafah

Roma, 30 Aprile 2024 - Secondo quanto riportato dai media mediorientali il capo di Stato…

54 anni ago

Spagna, Sanchez resta al comando del Governo

  Madrid, 29 Aprile 2024 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scelto di rimanere…

54 anni ago

Kenya, crolla una diga, oltre quaranta morti

  Nairobi, 29 Aprile 2024 - Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano…

54 anni ago

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago