Hi-Tech

YouTube pronto a entrare nei servizi di streaming

 

 

Roma, 16 Agosto 2022 – Secondo quanto riporta il Wall Street Journal YouTube, piattaforma controllata da Alphabet potrebbe diventare un contenitore online di servizi di streaming video. A quanto si apprende la nuova piattaforma (di fatto un “negozio” di canali online, un channel store) sarebbe in lavorazione da almeno 18 mesi e potrebbe essere disponibile già da questo autunno.

Amazon, Apple, Roku (non disponibile in Italia, fornisce ad esempio un abbonamento Paramount+ sul suo canale), sono i diretti concorrenti. La mossa permetterebbe a YouTube di non spendere soldi per contenuti originali, consentendo accesso ad altri servizi di streaming, generando entrate. In pratica la funzione di YouTube sarebbe quella di intermediario tra streamer e abbonato, prendendo una percentuale sulla quota di abbonamento. Ciò che YouTube fornirebbe sarebbero circa 2 miliardi di spettatori al mese.

La cross-platform, questo il nome tecnico del modello, a cui Youtube starebbe lavorando sarebbe una facilitazione per tutti. Sul piatto Youtube metterebbe la solidità della sua piattaforma, già testata da anni per contenuti live ed eventi in diretta. La disfatta della piattaforma di Dazn (trasmette le partite da cinque anni, con disservizi continui e diffusi) durante la prima di campionato non passa inosservata. Sistema di autenticazione farraginoso, codec non adeguati. Per non parlare della gestione, lato comunicazione, del disservizio.

Lato utenti la soluzione YouTube dovrebbe dare sollievo a chi usufruisce di un abbonamento con canone periodico (anche Subscription Video on Demand): deciderebbero gli algoritmi e la qualità di quello che si offre. Con la crescita in quantità delle piattaforme di streaming video fra qualche tempo potremmo ritrovarci a vagare da un canale all’altro senza una bussola. Non solo. Dopo lo storico sorpasso di Disney+ ai danni di Netflix, la soluzione potrebbe rimescolare le carte del pianeta streaming.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Spagna, Sanchez resta al comando del Governo

  Madrid, 29 Aprile 2024 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scelto di rimanere…

54 anni ago

Kenya, crolla una diga, oltre quaranta morti

  Nairobi, 29 Aprile 2024 - Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano…

54 anni ago

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago

Unipax con gli alpini all’adunata di Vicenza

  Vicenza, 28 Aprile 2024 - Unipax è l'Unione mondiale per la pace e i…

54 anni ago

Riecco Komen Italia con test oncologici gratuiti per le donne

    Roma, 27 Aprile 2024 - Dopo oltre 4.500 esami diagnostici gratuiti erogati in…

54 anni ago