Xi Jinping e il principio dell'”Unica Cina”

 

 

Pechino, 13 Marzo 2023 – Il presidente Xi Jinping, rieletto per la terza volta, cosa mai avvenuta prima, alla guida del Paese, torna sul tema dell’adesione di Taiwan alla Cina promuovendo, nel corso del suo discorso nella prima sessione della XIV Assemblea popolare nazionale, la questione inerente i requisiti per l’adesione al “principio dell’Unica Cina e il Consenso del 1992”, affermando che la «Cina si opporrà con fermezza a chiunque interferisca dall’esterno e alle attività separatiste per l’indipendenza di Taiwan promuovendo con decisione il processo di riunificazione nazionale».

Raggiungere l’autosufficienza

Secondo Xi la Cina deve cercare di raggiungere una maggiore autosufficienza e progredire nel campo scientifico e tecnologico, così da contrastare le misure adottare lo scorso ottobre dagli Usa per impedire che il Paese possa accedere alle apparecchiature di produzione dei microchip e di altre tecnologie. Inoltre, dovrebbe aderire alla governance di Hong Kong e Macao, per garantire alle due ex colonie maggiore stabilità.

Espandere l’economia

Altro obiettivo fondamentale è il rafforzamento del tessuto economico del Paese per mettere in atto il «grande ringiovamento della Nazione che è entrato in un processo storico irreversibile. Il popolo cinese è diventato padrone del proprio destino». Xi accusa le potenze straniere che avevano ridotto la Cina in una società semifeudale e semicoloniale, ma «grazie alla fondazione del Partito comunista tutti i cittadini si sono uniti e dopo un secolo di lotte hanno sconfitto l’umiliazione nazionale e il popolo è così tornato ad essere il padrone del proprio destino».

Aumento della spesa militare

Sul tema della Difesa, sfruttando l’aumento del 7,2% della spesa militare da parte del Congresso, il Dragone Rosso dovrebbe trasformare le proprie forze armate in una “Grande muraglia d’acciaio, capace di salvaguardare efficacemente la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo”. Per Xi il tema della sicurezza è fondamento indispensabile per lo sviluppo nazionale, mentre la stabilità garantisce la prosperità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *