Ucraina, allerta aerea in tutte le Regioni

 

 

Roma, 16 Ottobre 2022 – Missili russi lanciati in tutto il territorio ucraino. A riferirlo sono le autorità ucraine che hanno invitato tutti ad andare nei rifugi. L’allarme aereo è scattato in tutte le Regioni per i raid aerei durati più di un’ora. Il capo dell’amministrazione regionale di Mykolaiv invita a prendere seriamente l’allarme aereo. Il presidente dell’amministrazione regionale di Kirovohrad sui social scrive: “Il cielo mette paura, il nemico sta lanciando razzi ovunque“.

Il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedrov, ha annunciato su Telegram che le forze armate dell’Ucraina si stanno preparando a liberare la parte occupata dall’esercito russo della Regione di Zaporizhzhia, area dell’Ucraina sud-orientale dove è collocata la centrale nucleare più grande d’Europa. Secondo quanto riporta Unian il sindaco avrebbe anche riferito che non lontano da Gulyaipol le unità di Kiev hanno distrutto un deposito di munizioni. Mentre a Tokmok, Pology, Kamianets-Dniprovska le truppe della Federazione hanno subito gravi perdite in termini di soldati ed equipaggiamenti.

Vittime innocenti

Secondo quanto riferito dall’ufficio del procuratore generale ucraino i bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa sono 423. Precisa, anche, che 810 sono stati feriti. Nelle Regioni di Donetsk e Kiev si registra il maggior numero di vittime. Inoltre, aggiunge che il bilancio non è definitivo dato che tutt’ora si raccolgono informazioni dalle zone ancora occupate o dove sono in corso combattimenti.

Armi dall’Iran

Per il Cremlino gliobiettivi dell’operazione militare speciale” in Ucraina non cambiano, anche se “l’assistenza della Nato a Kiev crea problemi“.

Secondo l’intelligence Usa e degli alleati, l’Iran sta rafforzando il suo impegno a fornire armi alla Russia e prevede di inviare non solo droni d’attacco ma anche missili di fabbricazione iraniana da utilizzare contro le Città ucraine. Lo scrive il Washington Post. L’aumento del flusso di armi da Teheran potrebbe aiutare a compensare le enormi perdite di equipaggiamento militare russo da febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *