Turchia, almeno 40 morti nell’esplosione della miniera

 

 

Istanbul, 15 Ottobre 2022 – Sono almeno 40 gli operai morti nell’esplosione della miniera di carbone avvenuta venerdì 14 ottobre nel nord-ovest della Turchia. Il bilancio è stato aggiornato dal ministro degli Interni, Suleyman Soylu, inviato ad Amasra, dopo l’incidente, dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, con i ministri dell’Energia e Risorse naturali e Lavoro e Sicurezza sociale, Fatih Donmez e Vedat Bilgin.

«Abbiamo contato un totale di 40 morti. 58 minatori sono riusciti a salvarsi», ha affermato Soylu. Mentre il ministro dell’Energia Fatih Donmez ha dichiarato in lacrime che «ci stiamo avvicinando alla fine delle operazioni di salvataggio». Sempre secondo il ministro degli Interni 15 lavoratori sono ancora intrappolati nella miniera. «Stiamo cercando di salvarli». Si tratta di uno degli incidenti industriali più letali degli ultimi anni in Turchia.

Il nostro augurio è che la perdita di vite umane non sia maggiore e che i nostri minatori possano essere salvati“, ha twittato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

Le cause

Da una valutazione preliminare del ministero dell’Energia turco emerge che l’esplosione è, probabilmente, causata dal grisù, il combustibile gassoso di origine fossile inodore e incolore particolarmente temuto dai minatori che operano in prossimità dei giacimenti di carbone. Gli operai estratti vivi sono oltre la metà, ma sono più di dieci i feriti gravi. L’incidente fa riaffiorare il ricordo del peggior disastro minerario della Turchia che si verificò nel 2014, quando 301 persone morirono in un incendio all’interno di una miniera di carbone nel distretto di Soma, nella Turchia occidentale.

Venerdì sera le squadre di soccorso hanno cercato di salvare decine di lavoratori intrappolati nelle gallerie. Le squadre di soccorso e mediche, così come i familiari dei minatori intrappolati, molti dei quali con le lacrime agli occhi, erano visibili nelle prime immagini trasmesse dai media turchi dall’ingresso della miniera. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan visiterà oggi la miniera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *