Terremoto, forti scosse nelle Marche

 

 

Pesaro, 9 Novembre 2022 – Subito dopo le 7 del mattino, 7:07, nel centro Italia è stata avvertita una forte scossa di terremoto. Secondo l’Ingv la magnitudo è di 5.7 e l’epicentro si colloca sulla costa pesarese a una profondità di 8 chilometri.

Da Ancona a Fano e Urbino: sono molte le città in cui le case hanno tremato durante le scosse durante diversi secondi. Seguita da altri due terremoti di magnitudo 3.1 e 3.4. Dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile non risultano danni a persone e cose. Ci sono state diverse telefonate alle centrali operative ma nessuna richiesta di soccorso.

Nelle Marche le persone si precipitano in strada e arrivano numerose segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni. In particolare i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura.

Il sisma è stato avvertito distintamente in quasi tutta l’Italia centro settentrionale. A Bologna e in Romagna la scossa è stata sentita specialmente ai piani alti delle case. Diverse segnalazioni oltre che da Bologna anche da Rimini, Ravenna, Cesena. Il sisma è stato avvertito anche in Umbria e nel Lazio. Nello specifico a  Roma, Firenze, Bologna e nel nord Italia.

Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale vicino ad Ancona, sulla linea adriatica, per sospetti danni ai binari.

Sindaco di Ancona su Facebook: “Comunico che in via precauzionale dopo la forte scossa di terremoto di poco fa vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Vi terrò aggiornati”.

Nelle Marche ai Vigili del fuoco sono arrivate anche segnalazioni di ascensori bloccati e caduta di calcinacci. Intanto molti sono scesi in strada e c’è molta paura tra la popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *