Stravince il centrodestra: 9 a 3, Pd in crisi

 

 

Roma, 29 Maggio 2023 – Il centrodestra fa cappotto ai ballottaggi: torna a vincere in Toscana, dappertutto nel Lazio, strappa Ancona, città governata da oltre 30 anni da amministrazioni di centrosinistra, e si afferma anche a Brindisi. Il Pd è in crisi ed Elly Schlein riconosce la sconfitta netta. I 5 stelle riflettono e a caldo non spendono parole per commentare il risultato. Alla fine, tenendo conto dei risultati di quindici giorni fa, la maggioranza trionfa con un evidente 9 a 3. Oltre il caso di Terni dove vince un candidato autonomo (il presidente della Ternana e di Unicusano Bandecchi), prima erano 8 del centrodestra e 5 del centrosinistra. Anche in Sicilia si profila l’en plein. C’è stato un ulteriore calo dell’affluenza, ma i dati sembrano smentire il tabù secondo cui il doppio turno aiuterebbe i candidati del centrosinistra. Un voto che conferma una lunghissima luna di miele tra l’Esecutivo e il Paese. Quasi da contraltare da ciò che accade in Spagna. In linea con altri Paesi.

Meloni: «Vince centrodestra, premiato il buon Governo»

«Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza». Così il premier Giorgia Meloni, in un video commenta i risultati dei ballottaggi che hanno registrato l’avanzata del centrodestra. «Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra e che hanno premiato il nostro buon Governo, le nostre proposte e la nostra concretezza».

«Abbiamo ottenuto conferme importanti e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica» – rimarca il presidente del Consiglio – come ad Ancona, a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte valutando i programmi e le persone. Un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e a fare ancora meglio. Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a tutti i sindaci che sono stati eletti: il Governo lo troverete sempre al vostro fianco», conclude Meloni con un sorriso.

Schlein: «Sconfitta netta, da soli non si vince»

«È evidente che da soli non si vince, c’è da ricostruire un campo alternativo alla destra. Sentiamo questa responsabilità ma non riguarda solo il Pd». Lo dichiara la segretaria del Pd Elly Schlein commentando i ballottaggi.

«Non si cambia in due mesi e il cambiamento non passa mai da singole persone. Ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e per ricostruire un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente».

«È una sconfitta netta». Elly Schlein non usa giri di parole commentando al Nazareno il risultato. «È andata male nei capoluoghi, meglio nei comuni medi. Però» – sottolinea la leader Dem – «il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è per noi una consolazione».

«Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore della destra è ancora forte. Sapevamo che sarebbe stata difficile. Non si ricostruisce, non si cambia in due mesi e non passa mai da singole persone, quindi ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente».

«C’è da ricostruire un campo alternativo a una destra che è divisa su tanti temi ma che quando si tratta di andare al voto si presenta unita anche dove al primo turno era andata separata. Quindi sentiamo la responsabilità» – conclude Schlein – «di costruire un campo che credibilmente contenda alla destra la vittoria ma questa è una responsabilità che non riguarda solo il Pd».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *