Senato: ok al dl sul ponte sullo Stretto

 

 

Roma, 25 Maggio 2023 – Con 103 voti favorevoli, 49 contrari e 3 astenuti è passato al Senato il decreto legge per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La decisione consente alla società Stretto di Messina Spa di riprendere i lavori inerenti la programmazione e progettazione dell’opera mastodontica. La scorsa settimana era arrivato l’ok dalla Camera.

Occhiuto: «Un bene per la Regione»

«La Regione Calabria avrà un grande giovamento della realizzazione di questa opera e dall’ammodernamento delle infrastrutture connesse che avranno una decisa accelerazione: dalla strada Statale 106 all’Autostrada del Mediterraneo, fino all’Alta velocità e all’Alta capacità ferroviaria». Queste le parole di commento del presidente Roberto Occhiuto, alla decisione del Senato sulla trasformazione in legge del dl sul ponte sullo Stretto, evidenziando come il futuro sia rappresentato dal Mediterraneo: «I traffici commerciali passeranno sempre dal nostro mare e sarà fondamentale avere un collegamento tra Calabria-Sicilia ed Europa». Per Occhiuto questa costituisce una opportunità da cogliere.

Salvini: «Decisione storica»

«Una decisione storica attesa da più di 50 anni» dichiara il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa al termine delle votazioni, ribadendo che la notizia in aula con l’applauso del centrodestra, non riguarda solo il ponte di Messina ma sarà «il ponte di tutti gli italiani» che con la sua realizzazione contribuirà a creare «100 mila nuovi posti di lavoro». Parlando di costi, sostiene che la cifra del Def si aggira intorno ai 14 miliardi di euro e al momento sono in corso gli studi della società realizzatrice.

Le Faq diffuse dal Mit

Il Mit a seguito della decisione del Senato ha prontamente rilasciato un ampio documento Faq (Frequently asked questions) per spiegare in maniera esauriente ogni punto o dubbio sull’infrastruttura e sul progetto del Ponte per mitigare le critiche mosse più volte nel corso degli anni nei confronti della realizzazione dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *