Attualità

Russia Ucraina, un anno di guerra: dall’invasione alla narrazione

 

 

Roma, 23 Febbraio 2023 – A un anno esatto dallo scoppio del conflitto si terrà a Roma, venerdì 24 febbraio alle ore 18:30 presso la Sala Mario Quattrucci del Teatro Porta Portese (via Portuense 102), l’evento “Russia Ucraina: dall’invasione alla narrazione” organizzato e promosso da “Malacoda”, ente culturale e rivista letteraria.

Un anno di guerra

Cambiano gli equilibri politici e l’Europa è scossa da una sanguinosa guerra che in 365 giorni ha colpito a più riprese la popolazione civile. Distruzione, morte, fuga dalle Città: si attiva la grande macchina dell’accoglienza e più di 170 mila ucraini sono entrati in Italia in questi 12 mesi.

Diversi saranno gli argomenti che i relatori tratteranno ma ruoteranno tutti intorno al tema principale: la narrazione giornalistica della guerra. La guerra Russia Ucraina, infatti, si è tradotta in questi 365 giorni in una vera e propria battaglia nel campo della comunicazione e dell’informazione attraverso l’uso dei social media e di raffinati sistemi di intelligenza artificiale. Inoltre la narrazione giornalistica degli Esteri, quasi totalmente incentrata sul conflitto europeo, ha oscurato altri scenari di crisi altrettanto drammatici – dallo Yemen all’Afghanistan – e tematiche urgenti, tra cui la crisi climatica, la fame e la povertà crescenti.

Alessio Lasta, giornalista e inviato di Piazzapulita (La7), sarà keynote speaker dell’evento. Interverranno inoltre: Véronique Viriglio, giornalista AGI, Simone Oggionni, storico e saggista, Umberto Maci, giornalista e presidente We The Italians. A moderare l’incontro sarà il giornalista e fondatore di Velocitamedia.it, Domenico Bonaventura.

L’introduzione al tema dell’incontro è stata affidata a Zaira Belfiore, comunicatrice pubblica e membro del direttivo Malacoda e a chiudere la serata, al termine del dibattito, sarà il presidente di Malacoda, l’avv. Alberto Improda.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Apple e Nvidia le aziende guidano i mercati

  Milano, 16 Maggio 2024 - In un contesto storico in cui l'evoluzione tecnologica è…

54 anni ago

Medio Oriente, Gallant contrario a un Governo militare a Gaza

Roma, 16 Maggio 2024 - «All'operazione militare nella striscia di Gaza deve seguire un'azione politica…

54 anni ago

Attacco al primo ministro slovacco Robert Fico

    Bratislava, 15 Maggio 2024 - Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato…

54 anni ago

It Wallet, Governo preme per lancio a gennaio 2025

  Milano, 15 Maggio 2025 - A partire da gennaio del prossimo anno (in concomitanza…

54 anni ago

Putin: «Mosca aperta al dialogo con l’Ucraina»

Roma, 15 Maggio 2024 - «Siamo aperti a un dialogo con l'Ucraina ma che tenga…

54 anni ago

“Contro-pedagogie della crudeltà”, Rita Laura Segato a Roma

  Roma, 15 Maggio 2024 - Il 17 maggio a Roma la ricercatrice sociale Rita…

54 anni ago