Russia, esercitazioni nucleari in corso

 

 

Roma, 1 Giugno 2022 – “Le forze nucleari in Russia stanno svolgendo esercitazioni nella provincia di Ivanovo, a nordest di Mosca”. A riportarlo è l’agenzia di stampa Interfax, citando il ministero della Difesa russo. “Circa 1.000 militari si stanno esercitando in manovre intensive utilizzando oltre 100 veicoli tra cui i lanciamissili balistici intercontinentali Yars”, afferma il dicastero.

L’Rs24-Yars, noto anche come Topol-Mr, è un missile equipaggiato con testate nucleari con una gittata di 10 mila chilometri e una possibilità di errore massima di 150-200 metri.

Nuovi missili dagli Usa

La notizia è arrivata poco dopo che Joe Biden ha annunciato il nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev che comprende anche missili a medio raggio.

Gli Stati Uniti infatti invieranno all’Ucraina il sistema missilistico noto come Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems) in grado di lanciare missili con una gittata di circa 80 chilometri.

Si tratta quindi di missili con una gittata inferiore a quella massima del sistema, che è di circa 300 chilometri. Ma comunque molto superiore a quella delle armi finora inviate da Washington. I M777 Howitzers, mandati il mese scorso, hanno costituito un significativo aumento di potenza e gittata rispetto ai sistemi precedentemente inviati. Ma non superano i 25 chilometri.

Come ha ribadito Biden nel suo editoriale sul New York Times, le fonti del Pentagono affermano che gli Usanon incoraggiano né aiutano l’Ucraina a colpire oltre i suoi confini” dal momento che “non si vuole prolungare la guerra”. Inoltre spiegano da aver ricevuto assicurazioni da Kiev che i missili non saranno usati per lanciare attacchi contro la Russia. E che i nuovi sistemi missilistici aiuteranno a mettere l’Ucrainanella posizione più forte possibile al tavolo negoziale” con la Russia.

Uso consapevole dei missili

«Kiev non puòcederenulla». Dichiara il presidente ucraino Zelensky a un sito americano. Spiega anche che l’Ucraina è il «perimetro difensivo per il Mondo contro Mosca. Non siamo pronti a cedere nessuno dei nostri territori. è la nostra indipendenza, la nostra sovranità. La situazione nell’Est è molto difficile. Ogni giorno perdiamo dai 60 ai 100 soldati».

Poi ha rassicurato sull’uso dei sistemi missilistici Himars che gli Usa stanno per inviargli: «Non abbiamo intenzione di attaccare la Russia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *