Russia e Corea del Nord rafforzano le relazioni bilaterali

 

 

Roma, 15 Agosto 2022 – L’agenzia di stampa statale di Pyongyang, Kcna, riferisce, citando il presidente Vladimir Putin, che la Russia e la Corea del Nord rafforzeranno le relazioni bilaterali.

Secondo l’agenzia Putin ha inviato una lettera al leader nord coreano Kim Jong-un nel giorno della liberazione della Corea del Nord affermando che i due Paesiamplieranno le relazioni bilaterali globali e costruttive attraverso sforzi comuni“.

Nella missiva il leader russo ha spiegato che legami più stretti sarebbero nell’interesse di entrambi i Paesi. Inoltre contribuirebbero a rafforzare la sicurezza e la stabilità della Penisola coreana e della Regione asiatica nord-orientale.

Centrale nucleare

42 Paesi hanno chiesto a Mosca di ritirare le proprie forze militari da Zaporizhzhia, la centrale nucleare occupata in Ucraina. In un comunicato si legge che “il dispiegamento di truppe e armamenti russi presso l’impianto atomico è inaccettabile in quanto non tiene conto dei principi di sicurezza, protezione e salvaguardia che tutti i membri dell’Aiea si sono impegnati a rispettare”.

I servizi segreti britannici nel bollettino quotidiano scrivono che Mosca, intanto, procede con i suoi piani per indire un referendum per l’annessione della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) nell’Ucraina orientale. “È probabile che la Russia sia in una fase avanzata di pianificazione per indire un referendum. Anche se non è chiaro se la decisione finale di procedere con il voto sia stata ancora presa”.

Come ricordano da Londra, la settimana scorsa il capo dei separatisti filo-russi “Denis Pushilin aveva affermato che la data di un referendum sull’adesione della Dpr alla Russia sarebbe stata annunciata dopo la completa liberazione” del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *