Rugby, l’Italia batte l’Australia

 

 

Firenze, 12 Novembre 2022 – Vittoria storica per il rugby azzurro. L’Italia ha battuto l’Australia 28-27 (17-8) al Franchi di Firenze nella seconda partita delle Autumn Nations Series. Il trionfo arriva dopo 61 match nei quali era sempre uscita a capo chino dal campo contro i Wallabies. Questa volta, gli azzurri, reduci dalla vittoria su Samoa, hanno ottenuto il primo successo in assoluto su una delle superpotenze del rugby mondiale.

Dopo il successo del 2016 contro il Sudafrica, gli azzurri battono l’Australia grazie alle mete di Bruno (19′) e Capuozzo (25′ e 64′) trasformate da Allan (2/3) e ai calci di punizione dello stesso Allan (2) e Padovani (1). Decisivo nel finale l’errore australiano sulla meta non trasformata di Donaldson.

L’Italrugby centra la quinta vittoria nelle ultime 6 partite, una serie cominciata con l’inattesa vittoria sul Galles nell’ultima giornata del Sei Nazioni. A fare la differenza è, ancora una volta, Ange Capuozzo, 23 anni italofrancese, all’esordio in questi test matches, che segna due mete mandando in confusione una i Wallabies. I quali arrivano al possibile sorpasso soltanto a tempo scaduto, ma l’esordiente Donaldson sbaglia clamorosamente la trasformazione della meta di Neville.

Il capitano Michele Lamaro: «L’obiettivo che ci eravamo prefissati era continuare nel nostro percorso, la sconfitta contro la Georgia è stato un passo falso da cui imparare. Abbiamo vinto la partita con la concretezza, l’ultima meta dell’Australia è stata un disattenzione, quelle che abbiamo fatto noi sono state bellissime, sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e li abbiamo fatti molto bene. L’ultimo calcio per gli australiani? Volevo morire. Ogni tanto ci vuole un po’ di fortuna ma questo non cancella la nostra prestazione».

L’Italia, adesso, è chiamata all’ultimo impegno autunnale, sabato prossimo a Genova contro i campioni del Mondo del Sudafrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *