Ratzinger e Pelé: da oggi l’omaggio dei popoli

 

 

Roma, 2 Gennaio 2023 – Centinaia di fedeli e di tifosi sono in coda per dare l’ultimo saluto, in due luoghi totalmente differenti, ma animati da simile devozione e voglia di omaggiare due uomini da emulare: Joseph Ratzinger diventato Papa Benedetto XVI e Edson Arantes do Nascimento, meglio noto come Pelé.

Le code in Vaticano

Nonostante fosse permesso solo dalle 9 l’ingresso alla basilica di San Pietro, per rendere omaggio a Benedetto XVI, già da ieri notte diversi fedeli si sono organizzati per entrare e da questa mattina all’alba lunghe file si sono create per Via della Conciliazione. Papa Francesco, durante l’omelia nella Basilica di San Pietro per la Santa Messa nella festività di Maria SS.ma Madre di Dio, in occasione della 56esima Giornata Mondiale della Pace, ha affidato a lei “l’amato Papa emerito Benedetto XVI, perché lo accompagni nel suo passaggio da questo Mondo a Dio”.

Ricordiamo che i funerali dell’ex cardinale Ratzinger si terranno il 5 gennaio, presieduti dall’attuale Pontefice. Dopo la morte il Santo Padre è stato il primo a correre al suo capezzale, al Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, per vederlo. La salma del 95enne Ratzinger, primo Papa emerito dopo la sua storica rinuncia al pontificato del febbraio 2013, sarà esposta per tre giorni fino ai funerali che si celebreranno giovedì.

Veglia funebre in Brasile. Atteso anche Lula

File anche per rendere omaggio di persona all’unico giocatore tre volte campione del mondo di calcio a Santos, la città natale di Pelé, morto giovedì all’età di 82 anni dopo aver combattuto contro un cancro al colon per oltre un anno. Stamattina la bara ha lasciato l’ospedale di San Paolo e sarà portata a Santos, città costiera situata a circa 80 chilometri di distanza, dove sarà esposta per l’ultimo saluto di tifosi e abitanti sul campo del suo ex club.

La veglia durerà 24 ore fino alle 10 di martedì e culminerà con un corteo funebre per le strade della città che transiterà davanti alla casa della madre di Pelé, Dona Celeste, che ha recentemente compiuto 100 anni e che ancora non sa della morte del figlio. Il campione brasiliano sarà poi sepolto al Memorial Necropole Ecumenica alla presenza dei parenti stretti.

Per ulteriori informazioni sui due illustri uomini venuti a mancare vi invitiamo a leggere le nostre agenzie (Benedetto XVIPelé) e approfondimenti (Benedetto XVIPelé)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *