Primo Maggio, caos a Parigi

 

 

Parigi, 1 Maggio 2023 – Erano attese un milione e mezzo di persone, radunate dai sindacati per manifestare, nella giornata del primo maggio contro la riforma delle pensioni. Decine di manifestanti vestiti di nero che precedevano la testa del corteo hanno lanciato grossi petardi contro la polizia. La manifestazione in partenza da Place de la République, sotto una pioggia battente, dovrebbe raggiungere Place de la Nation. Diverse attività commerciali sono danneggiate, tra cui agenzie bancarie e immobiliari, negozi e arredi urbani.

“Il prefetto, visti i danni, ha deciso di intervenire sul pre-corteo per porre fine agli incidenti e separare i manifestanti violenti dal corteo sindacale”, ha dichiarato la polizia.

Tensioni in tutta la Francia

Centinaia di migliaia di persone si sono radunate in massa in Francia nel giorno della festa del lavoro per sfogare la loro rabbia contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron, con i sindacati che hanno promesso di non smettere di lottare anche dopo la firma della legge. I sindacati speravano in una grande affluenza in modo da innervosire ulteriormente Macron, accolto da schiamazzi e insulti mentre girava il Paese per difendere le riforme e rilanciare il suo secondo mandato. Tensione anche in altre Città transalpine a partire da Nantes e Lione.

108 agenti feriti e 291 arresti

Almeno 108 agenti di polizia e gendarmi sono stati feriti nel territorio francese durante le manifestazioni. Di questi, «una ventina» è stata colpita soltanto a Parigi. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin, aggiungendo che 291 persone sono state arrestate in tutto il Paese, di cui 90 nella Capitale. Un tale numero di poliziotti feriti «il giorno del primo maggio è estremamente raro», ha proseguito il ministro dell’Interno, «condannando fermamente questa violenza».

Grossi petardi sono stati lanciati contro la polizia da decine di manifestanti vestiti di nero che precedevano la testa del corteo. In partenza da Place de la République, sotto una pioggia battente. Diverse attività commerciali sono state danneggiate, tra cui agenzie bancarie e immobiliari, negozi e arredi urbani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *