Premio LIFE, Italia tra i vincitori

 

 

Bruxelles, 1 Giugno 2022 – Nel corso della settimana verde dell’Unione europea, il più grande evento annuale dedicato all’ambiente in Europa, il programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima ha annunciato i cinque vincitori di quest’anno.

Gli annuali premi LIFE celebrano i progetti più innovativi, stimolanti ed efficaci all’interno di tre categorie: protezione della natura, ambiente e azione per il clima. Il premio del cittadino LIFE viene assegnato al progetto preferito dal pubblico.

Vincitori

Il premio LIFE per la natura va a un progetto di Cipro per migliorare lo stato di conservazione e la resilienza delle foreste di cedro. Quello per l’azione per il clima va alla Germania per la promozione della biodiversità nei vigneti. Mentre il premio per l’ambiente va allItalia per la campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti marini. Il progetto italiano si è aggiudicato anche il premio del cittadino. Inoltre il premio speciale aggiuntivo di quest’anno, “LIFE e Natura 2000“, istituito per celebrare il 30° anniversario degli altri due, va allEstonia per il ripristino dei terreni degli Alvar.

Dichiarazioni

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato: «Mentre la crisi climatica avanza, alcune specie stanno scomparendo a un ritmo allarmante. Il ripristino della natura è uno strumento incredibilmente potente per affrontare sia la crisi climatica che quella della biodiversità. Dobbiamo salvaguardare e ripristinare la natura, in modo che possa proteggerci. Voglio esprimere le mie sincere congratulazioni ai vincitori e ai finalisti dei premi LIFE di quest’anno: siete in prima linea in questa lotta e state dimostrando quanto sia resiliente la natura, se solo le consentiamo di rigenerarsi. I vostri successi sono una fonte d’ispirazione per tutti e ci danno speranza per il futuro».

Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha affermato: «Tutti i finalisti e i vincitori di oggi sono veri e propri pionieri. Intervengono concretamente sul campo, aumentando la biodiversità, riducendo l’inquinamento e intensificando l’azione per il clima. La loro dedizione e il loro duro lavoro ci stanno aiutando a conseguire gli ambiziosi obiettivi ambientali stabiliti nell’ambito del Green Deal europeo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *