Meloni a Kiev: «Doveroso essere qui»

 

 

Kiev, 21 Febbraio 2023 – «Onorata, è doveroso essere qui per ribadire la posizione del Governo italiano». Queste le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, giunta a Kiev a pochi giorni dall’anniversario dell’inizio dell’“operazione militare speciale”. Prima di incontrare nel pomeriggio Volodymyr Zelensky, il premier si è recata in alcune zone colpite dai bombardamenti.

«Vicini fino alla fine»

«L’Ucraina può contare sull’Italia, siamo con voi dall’inizio e lo saremo fino alla fine. Avete tutto il nostro supporto» dichiara il premier Meloni nel corso della sua prima visita a Bucha, dove ha deposto una corona di fiori nelle fosse comuni e ha assistito al racconto di alcune autorità locali sulle atrocità perpetrate in quei luoghi dall’esercito russo.

Dopo aver visionato una piccola mostra fotografica si è diretta verso Irpin, dove lo scorso giugno si era recato in visita l’allora premier Mario Draghi insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz per mostrare l’unità dell’Alleanza Atlantica. Questa volta il premier viaggia in solitaria, con lei solo la delegazione italiana e il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari, a causa dei rapporti incrinati con Francia e Germania.

«Fondamentale vedere coi propri occhi»

«Importante vedere con i propri occhi per capire meglio di cosa ha bisogno il popolo che si batte per la libertà. Credo che aiuti anche gli italiani a capire» afferma Giorgia Meloni da Irpin dove è stata accolta dal primo cittadino che ha raccontato ai presenti quanto avvenuto in quelle zone.

«Quello che abbiamo sentito stamattina è stata una propaganda che già conosciamo, i fatti sono diversi» dichiara il premier in riferimento al discorso tenuto questa mattina da Vladimir Putin durante la Duma, l’assemblea federale.

Tajani: «Approvato il sesto pacchetto»

«Approvato il sesto pacchetto di aiuti per l’Ucraina comprensivo del sistema missilistico Samp-T per la difesa aerea» come affermato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il quale ha commentato la visita a Kiev del premier italiano, all’indomani di quella a sorpresa del presidente Biden, come «una staffetta importante che mostra l’unità dell’Occidente e della Nato nella difesa dell’indipendenza dell’Ucraina».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *