Maroni, a 67 anni si è spento l’ex ministro dell’Interno

 

 

Roma 22 novembre 2022 – Nella sua amata Lozza, nel varesotto, si è spento nella notte l’ex segretario della Lega, Roberto Maroni, a causa dell’aggravarsi della malattia contro cui lottava da due anni. A darne la conferma è stato il primo cittadino lozzese Giuseppe Licata.

 Salvini: “Un grande segretario”

Il leader leghista Matteo Salvini ha affidato a Twitter un pensiero per la scomparsa di Roberto Maroni, postando una foto che li ritrae insieme, accompagnata dal commento “Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto“.

Cordoglio da ogni parte politica

La politica tutta si è stretta intorno alla famiglia Maroni. Tanti i pensieri di vicinanza, come quello di Enrico Borghi, segretario Pd e responsabile Sicurezza della segreteria dem «la sua intelligenza e la sua passione politica mancheranno a tutti. Riposa in pace». Sempre dalle file del Pd, Emanuele Fiano, che su twitta un suo ricordo: “l’ho conosciuto bene, sempre disponibile e gentilerispettoso delle opinioni diverse dalle sue come le mie, mi dispiace molto, riposi in pace, un abbraccio alla famiglia».

«Bobo ci ha lasciati»

“Questa notte alle ore 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciati. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto: «Bene». Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico. Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Ciao Bobo”. Queste le parole scelte dalla famiglia, diffuse sulla pagina ufficiale dell’ex ministro.

La carriera

Nato a Varese nel 1955 è entrato nella storia quando ricoprì la carica di ministro dell’Interno sotto i Governi Berlusconi I e Berlusconi IV, diventando il primo politico nella storia repubblicana, esterno alla Democrazia Cristiana. Nella sua carriera è stato anche ministro del Lavoro e delle politiche sociali per i Governi Berlusconi I e Berlusconi III e, più recentemente, presidente della Regione Lombardia.

La Lega Nord

Dopo l’incontro con Umberto Bossi, nel 1989 partecipa alla fondazione del partito politico Lega Nord contribuendo attivamente alla sua crescita e diffusione. Per le sue posizioni diverse, moderate, spesso discordanti da quelle di Bossi, ha dato vita alla corrente deiBarbari sognanti”. Tra il 2012 e il 2013 prese le redini del partito guidandolo nel passaggio di testimone tra Umberto Bossi e Matteo Salvini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *